Tornando alla gara, inizio in salita per i Killer Bees che subiscono la rete d’apertura ospite con Moreno Donati beffando Tommaso Bianchi con un tocco dietro la porta al 02’34”. Quattro penalità sul contro del Vallemaggia non sortiscono nulla, tranne un palo di Cesarini, anzi sono i valligiani ad andare a segno in azione di short-hand con Davide Moreno al 12’57”. Il tempo finisce senza sussulti e tra lo stupore dei presenti.
Nel secondo parziale pressione varesina alla porta ben difesa da Bellini, che resiste fino al 26’53” quando Lorioli trova l’angolo giusto per batterlo da azine d’ingaggio vinto da Rizzo. È il momento migliore della squadra di casa, che mette alle corde quella ospite e logico arriva il pareggio grazie ad un tocco sottoporta di Tamagnini su tiro di Malacarne in situazione di superiorità numerica (fuori Ivankovic) al 30’23”. Galvanizzati dall’equilibrio ristabilito è Toletti a trovare la rete del primo vantaggio varesino con una sontuosa azione delle sue al 34’30”. A questo punto i Killer Bees rifiatano controllando la sterile reazione del Vallemaggia andando al secondo riposo per ricaricare le batterie.
Il terzo periodo scivola via senza problemi con le Api che cercano di non scoprirsi e cercare di “pungere” per chiudere definitivamente il match. Si arriva così al 50’55” quando, in una delle rare azioni degli ospiti, è Lorenzetti a battere con un preciso tiro Tommaso Bianchi ed è il nuovo pareggio, Non è finita perchè Malacarne becca due minuti di penalità, ma ancora Toletti è bravo ad intercettare un disco respinto dalla balaustra su tiro di Rizzo e lo manda alle spalle di Bellini. Rete che risulterà decisiva, poichè gli ultimi tentativi del Vallemaggia non sortiranno alcun effetto sul risultato. Quattro a tre il finale e va bene così…
VARESE KILLER BEES-HC VALLEMAGGIA 4-3 (0-2: 3-0; 1-1)
Marcatori: 02’34” Donati M. (0-1); 12’57” Donati D. (Jelmini in 4 vs 5/esp. Foresti (!)) (0-2); 26’53” Lorioli (Rizzo) (1-2); 30’23” Tamagnini (Malacarne, Lorioli in 5 vs 4/esp. Ivankovic) (2-2); 34’30” Toletti (Cesarini) (3-2); 50’55” Lorenzetti (3-3); 52’12” Toletti (Barban, Rizzo in 4 vs 5/esp. Malacarne (!)) (4-3).
Varese Killer Bees: T. Bianchi (Resmini); Cesarini, Barban, Vischi, Bianchi M., Albanesi; Toletti, Rizzo, Lorioli; Teruggia, Tamagnini, Malacarne. Coach. Cacciatore.
HC Ascona: Bellini; Monaco, Cauzza, Donati M., Inselmini; Jelmini, Ivankovic, Donati D., Foresti, Dalessi, Lorenzetti, Martini, Rossi. Coach: Donati Claudio.
Arbitri: Berardi e Surina.
Penalità: Varese Killer Bees 5 x 2′, HC Vallemaggia 10 x 2′.