Terza vittoria consecutiva del Bolzano

Terza vittoria consecutiva del Bolzano

di Stefano Bombarda

Hc  Bolzano Foxes – Hc Vipiteno Broncos  3–1 (1-0, 1-1, 1-0)

Oggi al Palaonda di Bolzano arriva il Vipteno, penultimo in classifica. Nonostante i molti punti di differenza, però, il risultato non appare scontato, un po’ perché i valori del campionato sono molto livellati, un po’ perché i foxes devono ancora fare a meno di sei titolari, visto che il solo Zisser ha lasciato l’infermeria. Gli ospiti partono dimostrando di non temere i più quotati avversari, pattinando molto in ogni zona del campo. In un paio di occasioni i Broncos cercano di sorprendere Insam schierando la prima linea contro la terza biancorossa e al nono  minuto, per poco, Gelech non sfrutta il mismatch impegnando severamente Zaba. Poco dopo Dorigatti doma un disco difficile sulla blu e serve Sharp sul secondo palo, bravo Tragust a neutralizzare. A tre minuti dalla fine Kofler sfiora nuovamente il vantaggio per gli ospiti, e nell’azione successiva il Bolzano passa in vantaggio: bella iniziativa di Borgatello e Knacksted, disco al centro e gran tiro di Sharp sotto la traversa. Il primo tempo si chiude dunque con il minimo vantaggio dei foxes.

Secondo drittel aperto da due grosse opportunità, una per parte: Giliati e Ginand però non riesco a concretizzare. Il Vipiteno vuole stringere i tempi e cerca di accelerare il ritmo, forte di un roster più profondo, anche a rischio di lasciare il fianco alle veloci ripartenze bolzanine. Al 3:50 Ginand  è autore di un contropiede velocissimo, e nonostante il tuffo disperato di Meyers riesce a segnare il gol del pareggio. Il Bolzano non accusa il colpo e ricomincia a macinare il suo gioco. A metà tempo Metelka spedisce Ginand e Prudden nel penalty box nel giro di pochi secondi, costringendo gli ospiti alla doppia inferiorità numerica. Bastano trenta secondi ai biancorossi per passare in vantaggio: Knacksted pesca Sharp sul secondo palo e il nr. 16 deve solo spingere il disco in porta. Ancora una volta la prima linea di casa riesce a fare la differenza.

Il terzo periodo si apre con una grande azione di Giliati che riesce a saltare due terzini contemporaneamente ma Tragust fa buona guardia. Dal quinto minuto in poi gli ospiti aumentano decisamente il ritmo e il forechecking mettendo spesso in difficoltà la retroguardia biancorossa anche se Zaba non corre grossi rischi. Al settimo però, il nr. 1 bolzanino è perfetto nel fermare Southern appostato a due passi dalla sua gabbia. Lo sforzo dei Broncos è davvero encomiabile anche se l’unica linea pericolosa è la prima, le altre due sono contenute abbastanza agevolmente dal Bolzano. La parola “fine” a questo match è scritta al 17:26 da Zisser, abile a beffare Tragust con un tocco morbido ad un paio di metri dalla porta. Gli ultimi due minuti vedono gli ospiti generosamente in avanti , ma  il risultato non cambia più.

HC Bolzano – Vipiteno Weihenstephan 3-1 (1-0, 1-1, 1-0)
Reti: 1:0 MacGregor Sharp (Borgatello, Knacksted) (17.04), 1:1 Ryan Ginand (Prudden) (23.50), 2:1 MacGregor Sharp  (2PP) (Knacksted, Egger) (30.14), 3:1 Stefan Zisser (Dorigatti, Bernard) (57.26)
HC Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Josh Meyers, Alexander Egger, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi; Jordan Knackstedt, Mac Gregor Sharp, Enrico Dorigatti, Stefano Giliati, Stefan Zisser, Anton Bernard, Riccardo Tombolato, Stefano Piva, Daniel Fabris, Alberto Virzi, Federico Demetz. Allenatore: Adolf Insam
Vipiteno Broncos Weihenstephan: Thomas Tragust (Dominik Steinmann); Aaron Power, Philip Pircher, Christian Rainer, Fabian Hackhofer, Simon Baur, Luca Scardoni; Ryan Ginand, Randall Gelech, Dirk Southern, Markus Gander, Josh Prudden, Patrick Mair, Christian Sottsas, Florian Wieser, Tobias Kofler, Hannes Stofner, Alex Lanz, Daniel Erlacher. Allenatore: Oly Hicks
Arbitro: Karel Metelka (Ulrich Pardatscher e Klaus Unterweger)
Minuti penalità: Bolzano 4 – Vipiteno 8
Tiri in porta: Bolzano 32 – Vipiteno 16
Spettatori: 1000

Migliori in campo: Bolzano: Zaba  –  Vipiteno: Gander

httpvh://www.youtube.com/watch?v=hX5C3Rnjnrk

Ultime notizie
error: Content is protected !!