Preview della 15ª giornata

Preview della 15ª giornata

Finalmente si torna in pista. Dopo la pausa nazionale la serie A tornerà nei palazzetti del nord Italia, con le compagini finalmente un po’ più riposate per dare vita al rush finale verso la Final Four di Coppa Italia. Il duo di testa è formato da Cortina e Val Pusteria con 27 punti (con lupi pusteresi con una partita in più, persa martedì contro l’Asiago): dietro il Bolzano a 25, grazie alla insperata vittoria contro l’Alleghe. Quindi ecco le civette con 24 punti, poi Fassa a 23 e il duo Pontebba-Asiago a 22 (stellati con una partita in più). Nelle retrovie troviamo Valpellice a 16, Vipiteno a 14 e Renon a 13.
Le partite della 15esima giornata, che si giocherà giovedì 17 novembre alle 20:30.

HC Valpellice Bodino Engineering – SHC Val di Fassa
ore 20:30, Scorpion Bay Arena di Torre Pellice. Arbitri: Bosio, Moschen; Cristeli, Mischiatti
La Valpe arriva da due vittorie consecutive che hanno consentito ai ragazzi di Ellis di cavarsi d’impaccio e abbandonare l’ultimo posto in classifica: la strada percorsa è quella giusta e sicuramente la pausa di campionato non può che aver giovato a Sirianni e compagni, alla rincorsa della parte alta della classifica. Attenzione però al Fassa: protagonisti di una prima parte di stagione a dire poco fenomenale, i ladini hanno perso molti colpi nelle ultime partite, collezionando una serie di 4 sconfitte consecutive dalla quale sono usciti solamente nell’ultima uscita contro il Vipiteno. Nonostante le ultime prestazioni negative i fassani si mantengono incollati alle prime posizioni della classifica e la coppa Italia è a portata di mano: occhio però tra le fila dei padroni di casa a Ryan Huddy, capace di raccogliere finora 18 punti (7+11), che incontrerà però un Francis Doyle in grande forma (2.20 GAA, 93,7% SV). Unico assente tra i valligiani sarà Frigo.

HC Alleghe Tegola Canadese – Hafro SG Cortina
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Metelka, Benvegnù; Unterweger, Lorengo
L’Alleghe per credere alla coppa Italia deve assolutamente rifarsi dalla brutta sconfitta rimediata in casa del Bolzano: per farlo però dovrà vedersela con la prima della classe, il Cortina più bello degli ultimi anni. Il derby del bellunese quindi sarà più interessante che mai, con tre punti che scottano come tizzoni ardenti: gli scoiattoli hanno l’occasione di consolidare il primo posto e per farlo si affideranno certamente al loro top scorer, Rob Hennigar, che ha raccolto per ora la bellezza di 23 punti (9+14). Le civette però non stanno certamente a guardare: Greg Hogeboom infatti di punti ne ha raccolti 20 (11+9) e vorrà uscire dal digiuno di gol dell’ultimo match. Grande sfida anche tra i due goalie: Adam Dennis tra i padroni di casa e JP Levasseur dall’altra, entrambi in grande forma. Capitolo assenze: in dubbio Nicola Fontanive per i padroni di casa, sicuramente out invece tra gli scoiattoli Curtis Fraser, squalificato per tre giornate.

SSI Vipiteno Weihenstephan – Renon Sport Renault Trucks
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno. Arbitri: Colcuc, Moschen; Lazzeri, Waldthaler
Un altro derby altoatesino di scena in questa giornata e sarà un derby di bassa classifica: le ultime due squadre della Lega infatti si scontrano per cercare di risollevarsi. Da una parte i Broncos reduci da due sconfitte consecutive e intenzionati a fare bene davanti al proprio pubblico contro i nemici locali, dall’altra invece i Rittner Buam protagonisti finora di un campionato totalmente da dimenticare. Ultimo posto in classifica per loro e due sconfitte consecutive: la pausa deve essere servita ai lupetti dell’altopiano a riordinare le idee, pena la definitiva compromissione della loro stagione. In casa Vipiteno molti gli infortunati (Lee, Bustreo, Stofner e Pichler), tra gli ospiti invece assente il solo Niederstatter.

Supermercati Migross Asiago – HC Bolzano
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Gamper, Gastaldelli; Pardatscher, Tschirner
Uno dei big match della quindicesima giornata è sicuramente quello che andrà in scena all’Odegar, dove i padroni di casa affronteranno un Bolzano rigenerato dalla pausa. I biancorossi infatti erano decimati dagli infortuni e la stanchezza si era fatta sentire molto visto il roster ristretto: nonostante questo i ragazzi di Insam sono riusciti a centrare una bella vittoria contro l’Alleghe. Gli stellati invece escono galvanizzati dalla vittoria di martedì contro il Val Pusteria e vogliono bissare il successo contro i bolzanini, battuti in casa all’andata: una vittoria regalerebbe a Borrelli e compagni un grosso salto verso la Coppa Italia. Dovranno però vedersela con il miglior goalie della serie A, Matt Zaba (1.99 la media gol, 93,5% la percentuale parate) e con il trio Giliati-Sharp-Knackstedt, capaci di raccogliere 46 punti in tre. Dall’altra invece sono Henrich, Pitton e Vigliante a guidare la classifica marcatori, con un Jeff Lerg non ancora entrato nella forma migliore. Tra gli stellati assenti Tura, Benetti e Nicola Tessari, tra gli ospiti recuperano Zisser e McCutcheon, ma saranno ancora assenti Insam, Walcher, Bruun, Rogers ed Edwardson. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 dalle ore 20:25.

Aquile FVG Pontebba – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Cassol, Rebeschin; Biacoli, Zatta
Il Pontebba vede la Coppa Italia, ma trova sulla sua strada i lupi pusteresi, con il dente avvelenato dalla sconfitta di martedì contro l’Asiago. Le aquile hanno già compiuto l’impresa nel corso del girone di andata, battendo il Val Pusteria a Brunico. Adesso però la squadra di Pokel ha acquisito la consapevolezza di non essere solo la “mina vagante”, ma di essere invece una squadra che ha tutte le carte in regola per arrivare alle Final Four: attenzione quindi alla stecca calda di Tommy Goebel, terzo miglior top scorer della Lega con 22 punti (5+17). Tra gli ospiti però c’è il top scorer della serie A: David Ling ha infatti raccolto ben 24 punti (8+16) e ha alle spalle un certo Mikko Stromberg, goalie capace di prendere solo 2.06 gol a partita per una percentuale parate del 92,3%. Assenti tra gli ospiti Jensen e DiCasmirro.

La classifica prima della quindicesima giornata:

1. Val Pusteria 27*
2. Cortina 27
3. Bolzano 25
4. Alleghe 24
5. Fassa 23
6. Pontebba 22
7. Asiago 22*
8. Valpellice 16
9. Vipiteno 14
10. Renon 13

*1 partita in più

Ultime notizie
error: Content is protected !!