Nikkilä lascia e Finnerty raddoppia. Cloutier torna in Europa

Nikkilä lascia e Finnerty raddoppia. Cloutier torna in Europa

Nella lega non certo prestigiosa LNHA, Frédéric Cloutier ha giocato solo una partita. L’eroe delle ultime 4 stagioni del Ritten Sport (dentro e fuori la pista), che 12 mesi fa ha pure ricevuto la chiamata di Mark Messier per il Team Canada, è rimasto senza contratto tutta l’estate e -> sembrava destinato a giocare con la canadese Sorel-Tracy GCI. Le sue doti torneranno ad essere valorizzate in un campionato europeo: il Moser Medical Graz 99ers ha messo le mani sul portiere franco-canadese. Cloutier è stato annunciato appena dopo la vittoria 3-0 contro lo Znojmo con lo shutout di Fabian Weinhandl che entrerà ora in competizione con l’ex 30enne del Renon.

«Con Fabian Weinhandl e Artiom Konovalov abbiamo iniziato con due tra i portieri più giovani della Lega. – ha detto l’allenatore Mario Richer sul sito ufficiale della EBEL – A questo livello abbiamo bisogno anche di un portiere d’esperienza e Frederic Cloutier ne ha un sacco. Con lui e Fabian abbiamo ora due buoni goalie».

Il Graz al momento è all’ottavo posto sulla linea dei play-off, un punto avanti a Jesenice e Znojmo.

Stats da EliteprospectsEurohockey

__________________

Già finita invece l’avventura in Danimarca dell’ex pusterese Tommi Nikkilä. Il finlandese era -> in prova con la capolista Esbjerg EfB Ishockey, ma il portiere ha tolto l’allenatore Tomas Jonssons dall’imbarazzo della scelta tornando a casa per motivi personali. L’ex lupo pusterse doveva avvicendarsi al giovane Christian Møller, sfiduciato dopo un inizio di campionato a prestazioni altalenanti, ma in tre partite Nikkilä ha vinto solo una gara subendo 9 gol con una media di parate dell’89%.

Stats da EliteprospectsEurohockey

__________________

Il centro trentenne canadese Ryan Finnerty ha firmato il rinnovo del contratto con la formazione inglese degli Sheffield Steelers, squadra che raggiunse nel 2007 in fuga da Caldaro. L’anno scorso Finnerty è stato  capitano dei Cardiff Devils e da quest’autunno con i siderurgici ha iniziato una doppia carriera di allenatore-giocatore (ruolo molto comune in Gran Bretagna); fin ora ha messo a segno 16 punti in 17 partite. «Gli sono serviti 10 secondi per accettare l’offerta del rinnovo» ha detto il proprietario della squadra Tony Smith sul portale The Star.
“Scovato” oltreoceano da Erik Legros, nell’estate 2006 Finnerty venne chiamato dal Caldaro per affiancare un centro a John Nail. Il grintoso giocatore di 90 kg per 1,78 metri era già stato sul taccuino della società altoatesina per le sue doti di leadership e la sua occasione arrivò dopo che Mike Henderson preferì sbarcare in Asia League.
A gennaio dopo 24 partite coi Lucci (e 27 punti: gol e 13 assist) il canadese firmò però un contratto con gli Sheffield Steelers dichiarando sul sito ufficiale che voleva tornare a casa e che non gli piaceva stare in Italia. Il Caldaro lo sostituì con l’ex Pontebba Jan Eriksson. In riva al lago d’Oltradige Finnerty è ricordato più che altro per le risse.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!