Klouda, Mazzacane, Lutz e il tris è servito

Klouda, Mazzacane, Lutz e il tris è servito

Chi si rivede… l’attesa dei tifosi milanesi è finita. Questa sera all’Agorà va di scena la partita che ogni tifoso milanese, hockeysticamente parlando, almeno dopo la passata stagione, vuole vedere. L’eliminazione dello scorso anno dalle semifinali playoff brucia ancora, soprattutto per la coda di polemiche che ha lasciato. Quest’anno le squadre si incontrano con animi diversi, molta acqua è passata sotto i ponti: il Milano è cambiata e non poco, e i rinforzi arrivati hanno portato i Rossoblu fino al secondo posto in classifica alle spalle dell’Egna e pronti a sfruttare ogni occasione per far sentire il proprio fiato sul collo alla squadra altoatesina. Il Gherdeina, pur essendo praticamente la stessa squadra della scorsa stagione, si trova ad affrontare un periodo non troppo positivo: 6° posto in classifica con solo 12 punti e le prime posizioni oramai lontane; le quattro sorelle, Milano, Egna, Appiano le altre tre, sono diventate orfane. Il Milano si presenta ai propri tifosi con ancora le assenze di Caletti e Peruzzo e in porta a difendere la gabbia fa il suo esordio stagionale, Paolo Della Bella, e con un’ultima giornata di campionato che ha visto la squadra milanese vincere a Caldaro con un rotondo 8 a 2. Il Gherdeina è praticamente al gran completo ma arriva da una brutta sconfitta casalinga con l’Ev Bozen. Pubblico numeroso, oltre 900 presenze, nonostante il nubifragio che si è abbattuto sulla città. Coach Da Rin ripropone Migliore in seconda linea con Borghi M. e Lo Presti, e Wunderer in prima con Klouda e Ansoldi. I Rossoblu salutano i propri tifosi con una traversa colpita da Lo Russo già al primo minuto. Al 5.13 arriva la prima penalità della partita fischiata a Constant e subito dopo la seconda a Mazzacane; in 3vs5 arrivano i primi pericoli alla gabbia difesa da Della Bella, che si oppone a Eastman in due occasioni. Recuperata la parità sul ghiaccio i Rossoblu creano alcuni pericoli dalla parti di Grossgasteiger con Klouda, dopo uno scambio veloce con Ansoldi, Borghi M., che raccoglie il disco respinto dopo un tiro di Migliore, ma l’estremo altoatesino non si lascia sorprendere, e Constant con una saetta dalla blu. Dalla parte opposta Della Bella è attento su Senoner F. e su Vinatzer, che si presenta davanti all’estremo milanese dopo aver scambiato con Brugnoli. Il finale del periodo è tutto targato Milano con Migliore e Lo Presti ma è bravo ancora una volta Grossgasteiger a non farsi sorprendere.

Il secondo drittel inizia come si è concluso il precedente; Re e Constant che provano dalla blu ma l’estremo altoatesino abbassa la saracinesca. Dopo un paio di penalità non sfruttate dai rispettivi attacchi, Migliore e Lang a finire in panca puniti, i padroni di casa passano in vantaggio con Klouda al 29.08, bravo a nascondere il disco a Grossgasteiger e a infilarlo. Gli ospiti provano a recuperare il risultato con Demetz, ben servito da Eastman, ma quella di questa sera è la serata di Della Bella, che blocca, e subito dopo è bravo a negare la gioia della rete a Schaafsma che si presenta solo davanti all’estremo milanese. Il finale del drittel è ancora targato Milano: Klouda con una fucilata dalla blu, Ansoldi che si presenta solo davanti a Grossgasteiger, e Wunderer in contropiede ma il risultato non cambia. Scintille al rientro negli spogliatoi tra Caprioli e Brugnoli da una parte e Borghi F. e Re dall’altra; tutti puniti con una penalità da un attento Scanacapra.

Il terzo tempo si apre con ancora il Milano pericoloso con Lutz, Klouda, Constant e Mazzacane. Dalla parte opposta Della Bella respinge le conclusioni di Spinell, Lang, Vinatzer. Al 48.07 arriva il raddoppio dei padroni di casa con Mazzacane, il cui tiro finisce in mezzo ai gambali di Grossgasteiger, ottimo l’assist di Migliavacca a liberarlo. A questo punto sale in cattedra Lutz, che prima si rende pericoloso con due fucilate dalla blu e poi realizza un vero capolavoro per la terza rete del Milano: un tiro in diagonale sotto la pressione di un avversario, che Grossgasteiger non vede partire. Il finale è tutto per Paolo Della Bella abbracciato fisicamente dai propri compagni di squadra e simbolicamente dal proprio pubblico. Il prossimo impegno dei Rossoblu è sul ghiaccio dell’Ev Bozen domenica 6 novembre, pronti a sfruttare il turno favorevole visto che la capolista Egna, fuori casa, assagerà la forza dell’Appiano.

Hockey Milano Rossoblu – H.C. Gardena 3-0 (0-0, 1-0, 2-0)
Marcatori: 29.08 Klouda (Wunderer-Lutz), 48.07 Mazzacane (Migliavacca), 54.01 Lutz
HC Milano Rossoblù: Paolo Della Bella (Pasquale Terrazzano); Ryan Constant, Andreas Lutz, Alessandro Re, Federico Betti, Peter Stimpfl, Francesco Borghi; Luca Ansoldi, Peter Klouda, Tommaso Migliore, Manuel Lo Presti, Peter Wunderer, Mirko Migliavacca, Michael Mazzacane, Marcello Borghi, Nicolò Lo Russo. Allenatore: Massimo Da Rin
HC Gherdeina: Florian Grossgastaiger (Benjamin Saurer); Derek Eastman, Fabrizio Senoner, Daniel Spinell, Marco Senoner, Davide Caprioli, Gabriel Lang; Jamie Schaafsma, Patrick Wallenberg, Kevin Senoner, Ivan Demetz, Benjamin Kostner, Joel Brugnoli, Fabio Kostner, Gabriel Vinatzer, Luca Vinatzer, Aaron Pitschieler. Allenatore: Erwin Kostner
Tiri: Milano 47, Gherdeina 32
Penalità; Milano 9, Gherdeina 11

Mercoledì 16 si gioca ad Appiano

(dal sito del Milano Rossoblu) – L’Hockey Milano Rossoblu comunica che la partita valevole per la 14ª giornata di campionato in programma a Milano domenica 13 novembre contro l’H.C. Appiano si giocherà alla FotoWoltaik Arena di Appiano il giorno mercoledì 16 novembre con inizio alle ore 20.30.

La società milanese ringrazia l’H.C. Appiano per la comprensione e la collaborazione dimostrata nell’occasione.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=cYkKR__g0hI

Ultime notizie
error: Content is protected !!