Yaroslavl, conclusa l’indagine governativa

Yaroslavl, conclusa l’indagine governativa

Si sono conclusi ieri, in una conferenza stampa di oltre due ore, i lavori della commissione governativa incaricata dal Presidente Medvedev in persona di far luce sulle cause dell‘incidente aereo che, il 7 settembre scorso, cancellò in un solo colpo la squadra del Lokomotiv Yaroslavl.

Il rapporto ufficiale parla di “numerosi e letali errori umani”, combinati a sedativi trovati nel sangue dei piloti. Il portavoce della commissione, Alexei Morozov, ha dichiarato che

dalle indagini, è emerso chiaramente che almeno uno dei due piloti aveva il piede sul freno dell’aereo: in tal modo, impediva allo stesso di guadagnare sufficiente velocità.

Tuttavia, entrambi i piloti avevano all’attivo più di 600 ore di volo sugli Yak-42.

“Il capitano Solomentsev e il co-pilota Zhevelov sono stati addestrati sugli Yak-40, sui quali hanno volato per circa il doppio delle ore. Il pedale che sullo Yak-42 è un freno, sullo Yak-40 è una pedana fissa. Risulta tuttavia impossibile stabilire chi dei due stesse premendo il freno”.

Rimane tuttavia da spiegare come due piloti così esperti non siano riusciti ad individuare e rimediare subito all’errore. Esclusi fin da subito problemi meccanici sul mezzo, gli investigatori avrebbero però trovato tracce di droga nel sangue del co-pilota:

“Risulta tuttavia impossibile sapere perché Zhevelov assumesse barbiturici; di certo, l’assunzione di tali sostanze, vietate ad un pilota, ritarda sensibilmente i riflessi e la capacità di reazione agli stimoli”.

Inutile dire che le conclusioni della commissione convincono ben poco. Alla delusione di molti fan e sportivi si contrappone la rassegnazione del portavoce del Lokomtiv Vladimir Malkov, che commenta così i risultati dell’inchiesta:

“Cosa devo dire? Non siamo specialisti, so solo che abbiamo perso il nostro team”.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=967OuT57Uco

A questo link potete trovare tutti gli articoli di hockeytime.net sulla triste vicenda.

Ultime notizie
error: Content is protected !!