Continua la marcia di Oilers e Senators

Continua la marcia di Oilers e Senators

di Miki Faella

Sono stati giocati 4 match nella notte NHL:

St.Louis @ Edmonton 2-4 (0-1 ; 1-3 ; 1-0)
Al Rexall Place di Edmonton i Blues chiudono il loro road trip in terra canadese affrontando uno dei team più in forma in questo periodo. Gli Oilers prendeno in mano le redini sin dall’inizio del gioco ed al minuto 5:38 col primo PP passano a condurre dopo una bella azione con Horcoff (Nugent-Hopkins;Potter) che trova lo spiraglio giusto per superare l’incolpevole Halak. Le occasioni migliori nel primo periodo portano il nome di Hall che in un paio di sortite offensive non trova lo spiraglio giusto mentre i Blues alzano la testa e si fan pericolosi nel finale di tempo con Stewart ad impegnare l’estremo difensore degli Oilers. Della stessa pasta l’inizio del secondo drittel con St.Louis a premere ed arriva al pareggio al 23:58 con Backes (Sobotka;Polak) che cava i ragni dalla porta di Khabibulin trovando lo spazio impossibile. Questa rete smuove gli animi caldi degli Oilers e cambia l’inerzia della gara ; Halak è costretto agli straordinari per tutto il drittel (16 tiri solo in questo tempo!) ma non può nulla al 27:31 contro Smyth (Plante;Jones) che di rimbalzo porta in vantaggio gli Oilers. La pressione davanti allo slot dei Blues non cala d’un niente ed in uno splendido ribaltamento offesivo al 33:16 la “Kids Line” invece confeziona il doppio vantaggio con Eberle (Hall;Nugent-Hopkins) . St.Louis prova a complicarsi la vita da sola con errori banali ed il 4-1 si materializza in PP al 37:15 capitolando nuovamente con “Captain Canada” Smyth (Gilbert,Petry) a deviare nella confusione davanti allo slot. Da annali dell’hockey la parata di Halak sul finire del tempo che nega ad uno scatenato Hall la realizzazione personale. Nel terzo drittel Edmonton tira decisamente il fiato e riesce a chiudersi bene in difesa ma al 43:17 in PP Pietrangelo (Stewart;Colaiacovo) accorcia le distanze. Da qui sarà una bellissima battaglia tra i Blues e Khabibulin (28 parate a fine partita) che abbassa la saracinesca della propria porta e non farà più passare nulla. Quinta vittoria consecutiva per gli Oilers che in un bel mix di esperienza e giovani ingranano decisamente la marcia divenendo una delle più belle sorprese di quest’inizio di stagione!

Toronto @ Ottawa 2-3 (1-1 ; 0-1 ; 1-1)
Derby dell’Ontario in diretta dallo Scotiabank Place con due squadre ad affrontarsi a viso aperto ; i Sens con l’appiglio di continuare la loro striscia vincente , di contro i Maple Leafs a prender punti per consolidare il loro posto in vetta alla division. Primo drittel con i Sens a prendere il timone ma i tentativi si infrangono contro un ispirato Gustavsson ma in vantaggio però all’11:30 passa a sorpresa Toronto in PP con MacArthur (Grabovski;Kulemin) a fulminare sul palo sinistro Lehner. La pressione della squadra di casa è ugualmente costante creando occasioni a raffica a cui manca solo un po’ di freddezza (assieme all’intera difesa dei Leafs a guardia del proprio slot) ed in situazione di PP al 16:16 trovano il pareggio con Greening (Rundblad;Kuba) tutto solo davanti all’incolpevole goalie dei Leafs. Secondo periodo con Toronto un po’ troppo fallosa ed i Sens ben sfruttano i vantaggi numerici ed al minuto 27:59 ci vuole una deviazione di Neil (Karlsson;Gonchar) per legittimare il vantaggio che fin qui merita. Toronto crea poco e fa guadagnare la pagnotta al buon Lehner negando a Connolly la gioia della rete mentre il suo pari Gustavsson è costretto a sudare le sette camicie soprattutto quando la linea difensiva dei Sens si fa più pericolosa in avanti con tiri fulminanti (Karlsson-Gonchar) o quando inventano assist ed azioni ma Toronto sa chiudersi benissimo (vedi a meno di un minuto dalla fine il grappolo dei Leafs nello slot!). Inizio di terzo drittel avaro di vere azioni da rete e bisogna aspettare al 47:08 la prima rete in NHL di Daugavins (Smith) che con un pizzico di fortuna riesce a superare un non esente da colpe Gustavsson per il 3-1. La reazione dei Leafs è immediata e prima con Steckel a sporcare i gambali al goalie dei Sens poi a mettere in rete al 49:07 col solito MacArthur (Grabovski;Kulemin) . La partita si assesta su ritmi medio bassi ed in inferiorità numerica Lehner compie il vero miracolo della serata negando a Kulemin la gioia della realizzazione. Toronto morde ma non riesce a trovare la rete del pareggio con i Sens che vincono la loro sesta partita consecutiva.

Los Angeles @ Colorado 2-3 (1-1 ; 1-1 ; 0-1)
Colorado pone fine alla propria striscia negativa in casa superando i Kings , che a Denver per altro non sfigurano affatto , dominando sia sul piano fisico che nei tiri in porta (32-16) ma la scena la ruba uno splendido Varlamov a spezzare le velleità di vittoria per i californiani ; nota di merito all’attacco degli Av’s a cui fa da contraltare la prestazione di Quick che seppur creando poco riescono a trovare il fondo della rete.

Anaheim @ Columbus 1-3 (1-1 ; 0-2 ; 0-0)
Alla Natiowide Arena di Columbus i Ducks continuano il loro momento NO (5 sconfitte nelle ultime 6 gare) in un match tutt’altro che spettacolare con i Jackets a fare il loro lavoro per portare a casa la seconda vittoria di questo sciagurato inizio di stagione ; i momenti salienti li hanno offerti i Goon stasera (4 risse nella serata) con il solo Mason a guardia del fortino dei Jackets per smuovere una triste e mera classifica fin qui.

Ultime notizie
error: Content is protected !!