Continua la favola Pontebba: Bolzano battuto al Palaonda per 5 a 2

Continua la favola Pontebba: Bolzano battuto al Palaonda per 5 a 2

Il Pontebba sembra non finire mai le cartucce da sparare: al Palaonda di Bolzano infatti i friulani si sono imposti per5 a2 sui padroni di casa, coronando una serie di prestazioni che li hanno portati al terzo posto in classifica, scavalcando proprio i biancorossi. Non è stata una partita tra le più belle quella vista a Bolzano ieri sera, con un Pontebba grintoso ma poco organizzato e un Bolzano disordinato e privo di idee, complice la catena di infortuni che dopo aver fermato Insam, Rogers e Walcher, ha bloccato al termine del secondo tempo di ieri anche Edwardson. In porta per il Foxes ha giocato Hell al posto di Zaba.

La cronaca. Ci mette poco il Pontebba a far capire ai padroni di casa come stanno le cose: la prima occasione per i friulani infatti arriva dopo circa un minuto di gioco, con Ihnacak che colpisce in pieno il palo. Il Bolzano tarda a carburare e il Pontebba colpisce: a 6:34 Giuliano serve Tomko che da buona posizione insacca alle spalle di Hell. Il Bolzano cerca il pareggio con McCutcheon, che prima lanciato a rete mette fuori di poco in un 1vs1 contro Petizian, poi cerca la deviazione da un tiro dalla blu. A 12:36 Egger si accomoda in panca puniti e il Pontebba sfiora il vantaggio con Iannone che colpisce in pieno la traversa: poi ressa davanti alla porta di Hell e per miracolo nessuno ribadisce in rete. A 17:10 il Bolzano colpisce a sorpresa: Fabris lavora bene il disco nel terzo offensivo e infila un tiro radente che sbatte sul palo e finisce in rete. Il primo tempo finisce così 1-1, con un Bolzano quasi impalpabile e un Pontebba grintoso ma poco cinico e anche sfortunato.

Il secondo tempo inizia con una penalità inflitta a Sharp per bastone alto e il Pontebba ne approfitta per riportarsi in vantaggio: a 21:38 infatti è Ihnacak servito bene da Nicolao a infilare Hell per il 2-1. La reazione biancorossa inizialmente è pallida, poi aumenta il fore-check dei ragazzi di Insam con un missile di Sharp che finisce fuori di poco. A 28:00 viene inflitta una penalità al Pontebba ma i Foxes non riescono nemmeno a tirare in porta: poche emozioni fino a quando Dorigatti non si ritrova da solo davanti a Petizian, ma il suo tiro è flebile ed è parato dal goalie canadese. Quando le squadre erano ormai negli spogliatoi, ecco la doccia fredda per il Bolzano: a 12 secondi dalla fine Waddel serve l’accorrente Ihnacak, che insacca comodamente il suo secondo gol della serata.

Bolzano che inizia il terzo tempo con il piede sull’acceleratore per recuperare i due gol di scarto, ma è ancora il Pontebba a creare le occasioni migliori, prima a causa di un pasticcio di Hell dietro la porta, poi con due tiri di Iannone questa volta ben parati dal back-up biancorosso. A 46:06 però Knackstedt, dopo una serata decisamente sottotono, finalmente illumina con un numero dei suoi: entrato nel terzo offensivo salta un difensore friulano con una magia e insacca il 2-3 che accorcia le distanze. Subito dopo Bruun si divora un gol da ottima posizione, ma l’attacco bolzanino viene stroncato a 10 minuti dalla fine per 2 minuti di penalità inflitti a Dorigatti per carica in balaustra. A cinque minuti dal termine della gara Hell regala un disco a Iannone, che a porta vuota fallisce clamorosamente: il Bolzano non riesce a trovare le forze per un assalto finale e nemmeno il powerplay a quattro minuti dalla fine fa si che Egger e compagni si rendano veramente pericolosi. Coach Insam toglie il portiere per un sesto uomo di movimento ma Iannone si impossessa del disco e insacca il 2-4 aporta vuota: non è finita perché Hell viene richiamato ancora in panchina e il Pontebba ha l’occasione di siglare a tre secondi dalla fine anche il 2-5 con Rigoni.

Bolzano quasi irriconoscibile quello visto stasera al Palaonda: i biancorossi avranno l’occasione di rifarsi già sabato davanti al proprio pubblico di casa, nella sfida controla capolista Cortina.IlPontebba invece si gode il suo inaspettato quanto meritatissimo terzo posto: la squadra di Pokel se la vedrà sabato in casa contro il Vipiteno, galvanizzato dalla vittoria di ieri sera in casa dell’Asiago.

Il coach biancorosso Adolf Insam individua la causa della sconfitta negli infortuni e nella stanchezza:

Abbiamo lottato per recuperare nel terzo tempo – ha detto – certo è difficile perché paghiamo le tante partite e i pochi giocatori: come se non bastasse alla fine del secondo tempo abbiamo dovuto fare a meno anche di Edwardson.

 

HC Bolzano – Aquile FVG Pontebba 2-5 (1-1, 0-2, 1-2)
HC Bolzano:
 Günther Hell (Matt Zaba); Josh Meyers, Alexander Egger, Anti Bruun, Andrea Ambrosi; Stefano Giliati, Stefan Zisser, Mac Gregor Sharp, Mark McCutcheon, Jordan Knackstedt, Enrico Dorigatti, Anton Bernard, Derek Edwardson, Daniel Fabris, Federico Demetz. Allenatore: Adolf Insam
Aquile FVG Pontebba: Alex Petizian (Matteo Galtarossa); Matt Waddel, Slavomir Tomko, Davide Nicoletti, Jakob Milovanovic, Peter De Gravisi; Tommy Goebel, Patrick Rizzo, Kevin DeViriglio, Brian Ihnacak, Felice Giugliano, Luca Rigoni, Nick Anderson, Pat Iannone, Paolo Nicolao, Andrea Rezzadore, Nicolò Pace. Allenatore: Tom Pokel
Arbitri: Thomas Gasser (Matthias e Christian Cristeli)
Reti: 0:1 Slavomir Tomko (6.34), :1 Daniel Fabris (17.10), 1:2 Brian Ihnacak (21.38), 1:3 Brian Ihancak (39.48), 2:3 Jordan Knackstedt (46.06), 2:4 Pat Iannone (59.02), 2:5 Luca Rigoni (59.57)
Minuti penalità: Bolzano 6 – Pontebba 4
Tiri in porta: Bolzano 26 – Pontebba 26
Spettatori: 400
Man of the match: Brian Ihnacak (Pontebba)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=1PyCAH133N8

Ultime notizie
error: Content is protected !!