Colpo del Bolzano: torna in biancorosso Christian Borgatello

Colpo del Bolzano: torna in biancorosso Christian Borgatello

(com.stampa HC Bolzano) – L’Hockey Club Bolzano ha ufficializzato il ritorno in maglia biancorossa di Christian Borgatello, forte terzino della Nazionale azzurra che in estate aveva deciso di andare a giocare nel campionao austriaco EBEL (Erste Bank Eishockey Liga) con il SAPA Fehervar AV19. Il 29enne nativo di Merano ha rescisso il suo contratto con i campioni ingheresi e ritorna in Italia. La scelta di Christian è dovuta soprattutto a motivi familiari, e non poteva esserci per lui soluzione migliore che il ritorno al PalaOnda con i colori del Bolzano.

Borgatello verrà sostituito al SAPA Fehervar AV19 dal 26enne canadese Justin DaCosta, che è già arrivato in Ungheria, ma deve ancora risolvere alcune pratiche burocratiche. Fino alla definizione di queste pratiche Borgatello rimarrá a disposizione dei “diavoli”. Dal 2 novrembre si allenerà poi di nuovo al Palaonda con il Bolzano.

Borgatello (1,74 m x 79 kg) è cresciuto nelle squadre giovanili dell´HC Merano. Nel 1998, appena sedicenne, ha iniziato la carriera nell´HC Laces in Serie A2, realizzando per la formazione venostana 14 punti (5 reti e 9 assist) in 14 partite. Dal 1999 al 2004 ha giocato nel massimo campionato italiano con la maglia dell´HC Merano. In cinque campionati e complessivamente 186 incontri Borgatello ha realizzato 50 punti (13 gol 37 assist). Sette anni fa, quando la formazione meranese decise per motivi economici di non iscriversi alla serie A, si è trasferito per la prima volta nella sua carriera all´estero ai Dundee Stars in Scozia ed ai Basingstoke Bison nell´Eliteliga inglese. Nel 2005 torna in Italia, vincendo subito il titolo tricolore con la maglia del Milano. In 92 partite con i Vipers segna 39 punti (12 reti e 27 assist).

Quattro anni fa è passato al Bolzano, vincendo campionato e Super Coppa. L’anno dopo ha festeggiato addirittura il “triple” con scudetto, Coppa Italia e Super Coppa. Alla fine del campionato 2008/09 è stato premiato come miglior giocatore italiano in Serie A. Complessivamente Borgatello ha disputato 190 partite di campionato per l’HCB, segando 127 punti (24 reti ed 103 assist). L´anno scorso, per un grave infortunio, non ha potuto disputare i play off: in febbraio si è infortunato nel match di cartello contro il Val Pusteria alla spalla e ha dovuto saltare tutta la parte rimanente della stagione. In questo primo scorcio di stagione ha disputato 13 match con gli ungheresi del SAPA Fehervar AV19, mettendo a segno 3 assistenze e prendendosi solo 8 minuti di penalità. La sua avventura in EBEL però è conclusa e ora tornerà a giocare nella Serie A italiana.

Da undici anni Borgatello fa anche parte della Nazionale Italiana Senior, e in 29 incontri disputati ai Mondiali, ha segnato 3 reti e 5 assist. Nel 2006 ha partecipato ai Giochi Olimpici Invernali a Torino.

Ultime notizie
error: Content is protected !!