Ad Alleghe sorride il Vipiteno

Ad Alleghe sorride il Vipiteno

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – WSV Sterzing Broncos 2-3 (1-1,0-0,1-2)

Primo giro di boa della stagione e l’Alleghe attende in casa i broncos di Vipiteno dopo che la prima di campionato era stata spostata per la necessità di completare i lavori del De Toni. I broncos hanno urgente bisogno di interrompere la scia negativa che prosegue da sette giornate mentre le civette, sull’onda dell’entusiasmo, vengono da tre vittorie di fila, l’ultima delle quali contro i campioni in carica dell’Asiago. Un motivo in più per rafforzare la posizione acquisita in vista delle Final Four di Coppa Italia.

La lista degli assenti della serata è moderatamente affollata con Schutte e Tormen indisponibili nell’Alleghe e Pichler, Stofner e Bustreo costretti fuori dal ghiaccio per i Broncos.

Partenza a razzo delle civette che collezionano una rete e diverse incursioni. L’azione del goal parte dalla stecca di Nicola Fontanive che serve dalla distanza Hogeboom libero sottoporta il quale spara sui gambali di Tragust il cui rebound viene raccolto e trasformato in rete da Markku Tathinen. Terzo sigillo in campionato per il finlandese dell’Alleghe, arrivato dopo soli 31 secondi di gioco. Il pressing delle civette non si ferma qui; prima De Toni si accorge in ritardo di un disco che Da Tos gli serve in posizione interessantissima ma il tiro non è dei migliori poi Hogeboom si invola verso il goalie ospite ma l’arbitro è costretto a fischiare in quanto la gabbia viene scardinata dall’irruenza dell’attaccante canadese. Il Vipiteno non ci sta e inizia a presentarsi dalle parti di Dennis ; al 4:55 Randal Gelech viene servito centralmente da Southern il cui passaggio filtra tra le maglie biancorosse e raggiunge l’attaccante vipitenese che si vede bloccare da Dennis una prima volta ma nulla può fare il goalie alleghese sulla ribattuta che finisce in fondo al sacco e riporta subito sotto la squadra ospite. Dopo 5 minuti di fuoco il match inizia a calare vistosamente di intensità. Il Powerplay del Vipiteno dal 10:50 non sortisce alcun effetto, idem per quello alleghese dal 16:42 in poi; uniche azioni da segnalare in casa Vipiteno con Markus Gander che dopo una mezza girata tira centrale da posizione ravvicinata e la sassata di Lee dalla blu che si spegne di poco a lato. Nel finale è l’Alleghe ad aumentare il ritmo ma senza concretizzare. Squadre negli spogliatoi sull’1 a 1.

Nella seconda frazione i sudtirolesi partono con più decisione; Prudden performa una lunga discesa dalla destra ma appoggia sui gambali di Dennis. Dall’altra parte, approfittando di una mischia, per poco Veggiato non insacca. Il primo powerplay del secondo tempo è quindi a favore del Vipiteno con Veggiato che colleziona la seconda penalità della partita per sgambetto; i broncos premono e per poco Tobias Kofler, lasciato tutto solo davanti all’estremo difensore alleghese, non concretizza.; segue un contropiede con Nicola Fontanive che serve trasversalmente Hogeboom in situazione di 2 contro 1 ma il movimento veloce da una parte all’altra della gabbia di Thomas Tragust non lascia spazi vuoti. Al 6:42 è l’Alleghe a poter sfruttare l’uomo in più ma il powerplay non viene gestito al meglio dagli uomini di Mckenna. Biancorossi ancora pericolosi verso metà frazione e ancora con Nicola Fontanive il cui “polsino” viene trattenuto da Tragust.
Nell’ultima parte della frazione c’è solo una squadra in campo: il Vipiteno. Gli uomini di Hicks schiacciano le civette nella loro area difensiva e Dennis è costretto a diversi interventi che tengono in piedi le sorti dell’incontro. Il pubblico sugli spalti non apprezza questa situazione e iniziano a piovere fischi ai danni della squadra locale capace di reagire solo col diagonale di Henrich per Rocco sottoporta che non crea particolari problemi al goalie ospite. Ci pensa la sirena a porre fine all’assedio dando l’opportunità ai team di rientrare negli spogliatoi per schiarirsi le idee.

L’ultima frazione del match è giocata a ritmi bassi e, malgrado i tre goal, le occasioni si contano sulle dita di una mano. La prima marcatura arriva in mischia con Markus Gander il quale spinge in rete un disco che oltrepassa di poco la linea di porta. Gioco che stenta a decollare con qualche sortita vipitenese di tanto in tanto. Non tarda ad arrivare anche la terza rete dei broncos; ingaggio vinto nel terzo offensivo e trasformato ancora una volta in rete da Markus Gander per la gioia della sua squadra che si avvia a conquistare la prima vittoria nel mese di ottobre. La partita inizia ad innervosirsi e i giocatori si lasciano andare a dei piccoli tafferugli che la quaterna arbitrale fredda con prontezza.
Al 15.31 Gander si fa spedire in panca puniti e a riportare sotto i suoi ci pensa Vincent Rocco che approfitta di un rebound concesso da un Tragust parso però in serata positiva; l’italo-canadese insacca dopo il precedente tentativo di Adam Henrich che non aveva avuto la stessa fortuna. Il goal scalda gli animi e le civette si giocano le ultime carte a loro disposizione per tentare di ribaltare il risultato; McKenna chiama il timeout e toglie Dennis dai pali per fare posto all’extra attacker. Gli ospiti ci mettono del loro con Prudden e Lee che vanno a scaldare il pancone dei puniti ma non basta. 6 contro 5, 6 contro 4 o addirittura 6 contro 3 negli ultimi 8 secondi di gioco, la musica non cambia e il Vipiteno resiste fino alla fine portando a casa tre punti che valgono oro in casa broncos.

Partita incolore e non molto piacevole se non nei primi e negli ultimi minuti di gioco; Vipiteno leggermente sottotono ma rinvigorito dalla vittoria meritatamente ottenuta contro un’Alleghe fantasma e nemmeno lontano parente della formazione vista all’Hodegart.

Giovedi 27 le civette avranno già l’occasione di scrollarsi di dosso questo amaro risultato contro una Valpe più agguerrita che mai dopo la seconda sconfitta casalinga in altrettante giornate. Il Vipiteno si recherà invece sull’altipiano per confrontarsi con l’Asiago di coach John Tucker.

HC Alleghe Tegola Canadese – Vipiteno Weihenstephan 2-3 (1-1, 0-0, 1-2)
Marcatori: 1-0 Markku Tathinen (00:31) (Greg Hogeboom, Nicola Fontanive), 1:1 Randall Gelech (4:55) (Dirk Southern, Markus Gander), 1-2 Markus Gander (1:02) (Nessun assist), 1-3 Markus Gander (10:50) (Josh Prudden), 2-3 PP Vincent Rocco 16:42 (Adam Henrich, Daniele Veggiato)
Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Matteo De Val, Milos Ganz; Nicola Fontanive, Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Jari Monferone, Manuel Da Tos, Erwin Bez. Allenatore: Steve McKenna
Vipiteno Broncos Weihenstephan: Thomas Tragust (Dominik Steinmann); Brian Lee, Aaron Power, Christian Fabian Hackhofer, Rainer, Simon Baur, Philip Pircher, Luca Scardoni; Ryan Ginand, Randall Gelech, Dirk Southern, Markus Gander, Josh Prudden, Christian Sottsas, Florian Wieser, Tobias Kofler, Patrick Mair, Alex Lanz. Allenatore: Oly Hicks

Ultime notizie
error: Content is protected !!