Un’hockeista al Grande Fratello: Valeria Molin Pradel

di Marco Depaoli

Perdonateci se in un sito di hockey parliamo di televisione e in particolare del Grande Fratello, popolare reality show televisivo in onda da 12 anni su Canale 5. Questa volta abbiamo un motivo per farlo. Tra i concorrenti della casa quest’anno ci sono due sportivi: un giocatore di rugby e Valeria Molin Pradel, una ragazza che ha il compito di far crollare un po’ di luoghi comuni, sia sulle bionde (benché non sia questo il suo colore naturale) sia, speriamo noi, sull’hockey su ghiaccio specie quello rosa. Valeria infatti è stata tra le giocatrici dei primi anni delle Eagles di Bolzano, quando lo scudetto non era altro che un sogno diventato poi realtà grazie anche alla bolzanina nata nel capoluogo sudtirolese il 13 febbraio 1979. 

Dicembre 1995. Una giovanissima Molin Pradel (a sinistra) assieme alle compagne di squadra Cristina Pilloni, Luana Frasnelli e Karin Bianchini

Prima schierata in attacco e poi in difesa col numero 33, una maglia pesante da portare e Bolzano in quel ruolo, Valeria ha giocato la sua prima stagione in serie A appena 13enne. Siamo nel 1992 e le aquilotte del presidente Pichler sono inserite nel girone orientale dominato dalle agordine pluri campioni Alleghe e Agordo. Sono gli anni di crescita dell’hockey femminile durante i quali è anche possibile vedere in pista, tra le altre, la sciatrice Isolde Kostner. La stagione seguente il ’92/93 la massima serie femminile si unisce e il Bolzano di Molin Pradel è 6° su 8 squadre, davanti a Belluno e Brunico. La dirigenza delle Eagles Ice Team, nella quale è parte attiva papà Loris, fa passi da gigante e nel ’95 il Bolzano è 5°, secondo l’anno successivo e scudettato nel 1997: il primo titolo di 4 consecutivi. La stagione 1997/98 col tricolore sul petto è l’ultima per Valeria, che all’età di soli 19 anni preferisce dedicarsi allo studio, con grande profitto. Ottiene la maturità scientifica e si iscrive a medicina a Verona.
Valeria oggi è alta 170cm per un peso di 56 kg. Il suo punto di forza in serie A era il carattere, tanto da dichiararsi contraria alla regola di tolleranza zero nel femminile per qualsiasi carica in balaustra.

Come tradisce il cognome, Valeria Molin Pradel è originaria di Zoldo (più precisamente Goima), altra culla dell’hockey, famosa in tutto il mondo anche per i gelati. E infatti papà Loris è presidente nazionale dei gelatieri Confartigianato ed è, con mamma Maria Teresa Molin Brosa, titolare della gelateria “Cadore” di Corso Italia a Bolzano. Valeria non è nuova ad avere a che fare con la televisione. A fine 2009 aveva partecipato alla trasmissione «L’Eredità» condotta da Carlo Conti su Rai Uno vincendo la bellezza di 47.500 euro.

________________________________________

 Il video dell’ingresso nella casa (da video.mediaset.it)
 dalla scheda del Grande Fratello (da grandefratello.mediaset.it)

 La partecipazione a “l’Eredità” (da valdizoldo.com)