L’Egna batte il Gherdeina e tiene a distanza l’Appiano

L’Egna batte il Gherdeina e tiene a distanza l’Appiano

di Christian Flor

Si conclude con il punteggio di 2 a 1 per l’Egna la prima di ritorno della stagione 2011/2012; nonostante le assenze di Ivan Demetz per infortunio e Kevin Senoner per squalifica da parte del Gherdeina e Zelger per l’Egna, la partita è molto equilibrata: il Gherdeina, sin dai primi minuti del primo tempo imperversa dalle parti di Rizzi con Vinatzer, al 2.32, e il tiro dalla blu di Eastman al 3.18. I padroni di casa, tuttavia, non si lasciano intimorire e attaccano con alcune belle azioni come quella di Peiti, al 6.16, in contropiede. Ma è al 9.56 che Perna riesce a segnare grazie ad un passaggio di Donati; dopo il goal del vantaggio entrambe le squadre giocano a viso aperto, continuando ad attaccare con alcune belle azioni come il tiro dalla blu di Gilmozzi al 13.47 per le Oche Selvagge o l’azione in solitaria di Vinatzer che parte dalla rossa in cerca il pareggio, ma è fermato da Rizzi che prontamente para. L’Egna insiste nel finale di periodo sfiorando il raddoppio con Walter al 18.53 e Delladio a dieci secondi dal suono della sirena.

Nella frazione centrale il ritmo di gioco non cambia: i pericoli maggiori sono quelli portati da Simonazzi nei primi secondi e il tiro dalla blu di Fabrizio Senoner al 29.53. Dopo il tiro dalla blu di Werner al 35.00, l’Egna insiste in attacco al 36.38 con Perna fermato fallosamente davanti alla porta, l’arbitro fischia il rigore, successivamente fallito da Perna. Le Oche Selvagge non si arrendono e al 37.35 Donati cerca il secondo gol con un tiro dalla blu, finito nella pinza del portiere gardenese.

Durante il terzo tempo il gioco non latita, le occasioni da goal degne di nota sono poche: Gilmozzi che al 50.35 intercetta il puck all’avversario e tira dalla zona neutra, a cui risponde al 50.50 Benjamin Kostner.  Al 56.32 un contropiede dell’Egna si rivela fatale al Gherdeina che, dopo lo scambio tra Perna e Donati, il disco è ceduto a Gilmozzi che è messo in condizione di segnare; ingaggio a centro pista e Derek Eastman, con un’azione personale riapre la partita diciannove secondi più tardi. L’allenatore gardenese tenta il tutto per tutto togliendo il portiere per l’uomo di movimento in più, la scelta si rivela pericolosa, ma abbastanza efficace: ad un minuto dalla fine Perna riesce a tirare dalla blu colpendo il palo e i gardenesi vanno vicini al pareggio a diciasette 17 secondi dalla fine con un tiro dei biancorossi che termina la sua corsa nel guantone di Rizzi.

Egna – Gherdeia 2-1: (1-0)(0-0) (1-1)

Marcatori: Perna (9.56), Gilmozzi (56.32), Eastman (56.51).

Egna Riwega: Martin Rizzi (Hannes Pichler); Steve Pellettier, Eric Werner, Manuel Bertignoll. Daniele Delladio, Alexander Sullmann, Kevin Zucal; Flavio Faggioni, Domenico Perna, Simone Donati, Michele Ciresa, Matteo Peiti, Federico Gilmozzi, Patrick Zambaldi, Markus Simonazzi, Hannes Walther, Michael Sulmmann, Urban Giovannelli. Allenatore: Rob Wilson

HC Gherdeina: Florian Grossgastaiger (Benjamin Saurer); Derek Eastman, Fabrizio Senoner, Daniel Spinell, Marco Senoner, Davide Caprioli, Gabriel Lang; Jamie Schaafsma, Patrick Wallenberg, Julian Mascarin, Benjamin Kostner, Joel Brugnoli, Fabio Kostner, Gabriel Vinatzer, Luca Vinatzer, Aaron Pitschieler. Allenatore: Erwin Kostner

Ultime notizie
error: Content is protected !!