Dopo tre anni il Kosice lascia la prima posizione

Dopo tre anni il Kosice lascia la prima posizione

Sorpresa in Slovacchia: dopo quasi tre anni consecutivi passati sulla cima della graduatoria del massimo campionato di hockey su ghiaccio, il Kosice è addirittura sceso dal podio. A mettere fine ad un dominio che sa d’altri tempi, un filotto di cinque sconfitte consecutive, interrotto solo nell’ultima giornata con la vittoria sul Poprad. Nessuna voglia di drammatizzare però – “A forza di stare lassù avevamo le vertigini” cantavano alcuni tifosi nel corso dell’ultimo match -, anche perché tra i campioni in carica attualmente quarti e il primo posto ci sono appena cinque punti.

A guidare la classifica c’è la sorpresa Zvolen. Il team, partito con ben altre ambizioni, si ritrova davanti a tutti grazie sopratutto alla miglior difesa del campionato (in particolare il 21enne goalie Trencan, 2 shutouts in 5 partite giocate). Staccato di appena un punto, il redivivo Slovan Bratislava: tranquillizzate dalla conferma di Miroslav Satan fino al termine della stagione, le aquile capitoline sfoggiano un reparto avanzato temibile (52 reti in 15 partite), anche se la palma di capocannoniere è per ora nelle mani del capitano della terza classificata: l’intramontabile Zigmund Palffy continua a guidare il suo Skalica con una media di un punto e mezzo a partita.

Trencin e Poprad seguono il Kosice in quinta posizione; i biancoblu in particolare stentano più del previsto, tanto da richiedere un finora infruttuoso cambio di allenatore e la presenza fissa nel roster dell’ex NHL Radislav Suchy, tesserato inizialmente dalla locale rappresentativa KHL. A lottare per le ultime due piazze valide per i playoff, Banska Bystrica, Zilina, Martin e Nitra.

Domenica 16 ottobre il “derby di Slovacchia” tra Slovan e Kosice ha fatto registrare il primo “tutto esaurito” alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava, segnando così un nuovo record di pubblico per una partita di Extraliga: 8814 spettatori. Per chi ha una connessione con banda molto larga e altrettanta pazienza, a questo link si possono trovare gli highlights dell’ultimo turno di campionato, assieme a classifiche e statistiche.

Ultime notizie
error: Content is protected !!