Sledge hockey a Pontebba

Sledge hockey a Pontebba

Ieri, 22 ottobre 2011, era prevista un’amichevole di sledge hockey tra una selezione altoatesina ed una austriaca, che purtroppo non si è svolta a causa di un improvviso impegno degli ospiti. Nonostante questo piccolo disguido, la mattinata è proseguita come previsto con la prova di questa disciplina sul ghiaccio da parte di tutte le persone interessate. Grazie a questo evento ho avuto la possibilità di conoscere dei ragazzi che con la loro grinta e la loro determinazione riusciranno a portare questo sport ad un notevole livello.

Innanzitutto benvenuto a Pontebba. Come è nata la passione per l’hockey? Ti è stato consigliato da qualcuno?

No, non mi è stato consigliato. Io giocavo ad hockey inline tra amici prima dell’incidente; dopo l’accaduto sono venuto a sapere che si sarebbe potuta costituire una squadra per poter partecipare alle paraolimpiadi a Torino è cosi è stato.

Cosa ti da questo sport?

Le sensazioni sono sempre le stesse, nell’hockey ti sfoghi veramente anche perché devi impegnarti non solo sul controllo del disco ma anche nel cercare i compagni.

Avete riti scaramantici prima di una partita?

No, non ne abbiamo, solamente il classico urlo della squadra.

Potresti illustrare alle persone che vorrebbero avvicinarsi a questa disciplina, le maggiori differenze tra sledge ed ice hockey?

Non ci sono molte differenze. Innanzitutto ci sono tre tempi da quindici minuti, devi riuscire a coordinare due stecche, invece di utilizzare le gambe per pattinare usi sempre le braccia.

Cosa si potrebbe fare per invogliare le persone ad avvicinarsi allo sledge hockey?

Che dire? Tutti i ragazzi che io ho visto provare non lo hanno più abbandonato! Per me è stato il massimo avere avuto questa opportunità, mi è servita a molto per la mia “nuova vita“.

Un grazie a tutti voi, in particolare a te per averci dato l’opportunità, di ammirarvi e conoscere la vostra grande forza di volontà.

Ringraziamo Gianluca Cavaliere per la sua disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!