Prima vittoria all’overtime per l’Alleghe

Prima vittoria all’overtime per l’Alleghe

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – Ice Hockey Aquile FVG 2:1 OT (0-0, 1-0, 0-1, 1-0)

Il match del De Toni mette di fronte due formazioni appaiate ad undici punti in graduatoria. Il Pontebba, che giunge in quel di Alleghe più deciso che mai a continuare l’”hot streak” iniziata da ormai tre giornate dopo il successo con la Valpe, si trova di fronte alla grinta delle civette, reduci da un’incoraggiante vittoria interna con i lupi di Brunico e consapevoli che il secondo match casalingo di fila è l’occasione giusta per l’allungo decisivo verso il terzetto in testa ad una classifica ancora molto stretta.
Pubblico non molto numeroso sugli spalti anche se non manca una piccola componente di supporters friulani.

Andando a sfogliare i roster delle due formazioni si nota ancora l’assenza del terzino Michael Shutte mentre rientra dall’infortunio Markku Tähtinen nelle file dell’Alleghe. Le aquile possono invece contare su un roster completato da Milovanovic, rientrato dopo alcuni giorni di influenza.

In diretta tv su RaiSport1, Cassol scodella il disco iniziale. Il Pontebba vince l’ingaggio e il primo a rendersi pericoloso è Tommy Goebel che impegna la difesa alleghese da distanza ravvicinata. E’ poi Henrich a rispondere al primo assalto con un tiro che si spegne sui gambali di Petizian. Ancora civette avanti con Nicola Fontanive il quale recupera un disco nei pressi della porta avversaria e serve De Biasio che però viene neutralizzato dall’attento goalie ospite. Dall’altra parte Patrick Rizzo si trova sulla stecca un ottimo disco a pochi metri dalla gabbia alleghese ma non riesce a concretizzare.
In campo si vede un bel gioco e le due formazioni spingono alla ricerca del primo goal della serata. A due incursioni delle civette, in cui manca però il tocco vincente sottoporta, risponde Ihnacak che prima gira intorno alla gabbia e poi scarica sottoporta senza che il disco venga deviato in rete. C’è ancora tempo per un’occasione per parte prima della sirena; la più pericolosa con Adam Henrich che trova un varco tra le maglie bianconere ma non centra lo specchio a due passi dall’area blu. Negli attimi finali i due goalie non si fanno sorprendere e al termine della prima frazione il tabellino delle marcature segna ancora zero.

Seconda frazione ed è subito Alleghe; De Toni serve Nicola Fontanive che solo con Petizian si fa ipnotizzare dal goalie ospite. I padroni di casa trovano la via della rete al 2:15 quando Veggiato, servito da un Rocco molto attento, infila l’estremo difensore friulano tra il palo e il gambale destro. Le aquile non perdono però colpi e ripartono alla carica prima con Rezzadore che chiama al grande intervento Adam Dennis e poi con uno scatenato Goebel che parte in contropiede e centra una traversa il cui suono metallico nega la gioia del goal al numero 6 friulano. Per buona parte del tempo, dopo la marcatura dei locali, è il Pontebba rendersi più pericoloso; Rigoni si inventa un gran assist per Anderson che però manca l’appuntamento con il puck. Quando anche l’Alleghe ricomincia a presentarsi dalle parti di Petizian i ritmi di gioco si alzano. Emozioni nel finale con l’estremo difensore ospite che prima salva su Henrich lanciato a rete e poi può evitare l’intervento su Hogeboom che viene stoppato dalla difesa ospite a pochi passi dalla porta.

Nel terzo drittel è ancora un duello a tu per tu ad aprire le ostilità; il grande slancio di Nicola Fontanive trova l’opposizione dei gambali di Petizian. Ancora civette pericolose nelle prime battute con Manuel De Toni che non devia per poco un rebound concesso dal portiere friulano. Al 5:56 è proprio De Toni a finire in panca puniti e le aquile pressano dalle parti di Adam Dennis, la difesa alleghese si muove con ordine e riesce a liberare più volte facendo scorrere secondi preziosi. Al termine del powerplay il Pontebba continua a crederci ma i padroni di casa si difendono dalle incursioni delle aquile che cercano di imporre i ritmi di gioco. Al 13:54 inizia il secondo powerplay ospite del terzo drittel; Dennis è insuperabile sulle prime due sortite delle aquile ma gli sforzi degli ospiti sono infine ripagati quando, al 15:44, Patrick Rizzo insacca approfittando della confusione creatasi sottorete. Di qui alla fine le due squadre controllano e gli overtime sono nell’aria già da qualche minuto prima della conclusione dei tempi regolamentari visti anche gli equilibri in campo.

Tempi supplementari che non durano però molto; il Pontebba si fa subito vivo in avanti ma Devergilio viene mandato in panca puniti per colpo di bastone e Hogeboom, servito da Rocco, ne approfitta con un potente slapshot da qualche metro dalla blu che si spegne nel sette alto.

Appuntamento a sabato 21 con la nona giornata di campionato quando il Pontebba incrocerà le stecche con un Renon sconfitto a domicilio dalle aquile fassane mentre l’Alleghe andrà nella tana dei lions per tentare il colpaccio.

HC Alleghe Tegola Canadese – Ice Hockey Aquile FVG 2:1 OT (0-0, 1-0, 0-1, 1-0)
Marcatori: 1:0 Daniele Veggiato (22.15) (Vince Rocco), 1:1 PP Patrick Rizzo ( 55.44) (Tommy Goebel, Slavomir Tomko), 2:1 PP Greg Hogeboom (61.03) (Vincent Rocco, Adam Henrich)
Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Matteo De Val, Milos Ganz; Nicola Fontanive, Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Jari Monferone, Manuel Da Tos, Erwin Bez. Allenatore: Steve McKenna
Aquile FVG Pontebba: Alex Petizian (Giacomo Cappellaro); Nick Anderson, Matt Waddel, Slavomir Tomko, Davide Nicoletti, Peter De Gravisi; Tommy Goebel, Luca Rigoni, Patrick Rizzo, Kevin DeViriglio, Brian Ihnacak, Felice Giugliano, Paolo Nicolao, Ruben Zozzoli, Andrea Rezzadore, Nicolò Pace. Allenatore: Tom Pokel

httpvh://www.youtube.com/watch?v=lWm8Mtedh8g

Ultime notizie
error: Content is protected !!