Jets 15 anni d’attesa

Jets 15 anni d’attesa

di Miki Faella

5 i match nella notte di lunedì nel mondo NHL:

Pittsburgh @ Winnipeg 1-2 ( 0-2 ; 1-0 ; 0-0 )
Prima storica vittoria del team del Manitoba dopo ben 15 anni d’attesa con l’ultima vittoria casalinga datata 21 Aprile 1995(!) in un MTS Centre come sempre infuocato. 8(!) secondi e via alle marcature con i Jets lesti a fulminare i Pens dopo un grossolano disimpegno di Zbynek Michalek e ne approfitta Kyle Wellwood (ben assistito da Alex Burmistrov e Nik Antropov) a superare un incolpevole Fleury . I Jets , sospindi da un indemoniato tifo , volano sulle ali dell’entusiasmo e per i primi 11’ è un autentico dominio (7-0 nei tiri) con il solo goalie a mantenere in partita i Pens che ai primi affondi (con Neal e Letang) cercano il pareggo ma un ispiratissimo Pavelec chiude loro la porta. Nel finale di periodo tornano alla carica i padroni di casa (non trovando a dir il vero troppa resistenza nella difesa avversaria) ed il 2-0 si materializza dopo una bella azione guidata da un Burmistrov scatenato e realizzato da Tanner Glass. Nel secondo periodo i Pens si affacciano prepotentemente nel terzo difensivo dei Jets e quando non ci arriva il goalie di casa ci sono i difensori a “spazzare” il puck dallo slot ; sono timide invece le comparsate dalle parti di Fleury ma la scena nel periodo centrale la ruba totalmente Pavelec con un paio di parate veramente splendide ad impedire prima a Sullivan poi a Dupuis di dimezzare lo svantaggio. L’assedio a due minuti dal termine porta i suoi frutti con Michalek che nel traffico trova lo spiraglio giusto. Nell’ultimo periodo è da show la discesa di Bogosian che dalla propria porta scende a scalfire i legni della porta dei Pens ; la partita vive di sortite da entrambi i lati ed ancora Sullivan si vede negare la gioia del gol a difesa sulle ginocchia mentre i Jets costruiscono parecchio nel terzo offensivo e solo grazie a Fleury (32 save a fine partita) si vedono negare il goal del 3-1 con bei interventi in mischia prima ed a tu per tu col solito noto Burmistrov. Ovazione finale per la prima W in quel dei Jets che finalmente mettono sul ghiaccio la giusta grinta ; serata da rivedere per i Pens che senza le sue stelle ed un Ondrej Pavelec stellare (28 save per lui) possono ben poco.

Nashville @ Edmonton 1-3 ( 0-0 ; 1-0 ; 0-3 )
Nella sfida del Rexall Place i primi due periodi non passeranno di certo negli annali dell’hockey (sono realmente avare le vere occasioni) con squadre che badano più a difendere che offendere con i soli Oilers a premere sull’acceleratore ma come spesso accade i Preds che tirano col contagocce (a referto a fine serata solo 12 tiri in porta!) trovano l’angolo giusto con S.Kostitsyn per infilare Khabibulin ; la vera partita degli Oilers inizia nel terzo periodo con i veterani Shawn Horcoff (3 assist) e Ryan Smyth (1+1) a prendere per mano il team che in 2’ servono la W ; prima in PP Taylor Hall estrae il coniglio dal cilindro poi dopo una bella combinazione , Smyth supera l’incolpevole Rinne (uno dei pochi a mantenere fino alla fine i Preds a galla) ; in situazione di Empty Net il 3-1 porta la firma di Jones .

Colorado @ Toronto 3-2 ( 0-0 ; 2-1 ; 0-1 ; 1-0)
Stay Perfect il road trip degli Av’s che a Toronto inanellano la quinta vittoria consecutiva grazie ad una splendida partita dell’ex goalie Jean-Sebastien Giguere (27 parate per lui alla fine) ed un freddo cecchino in David Jones che nell’OT porta a casa la W.

Florida @ Tampa Bay 7-4 ( 2-2 ; 2-1 ; 3-1)
Festival degli special team e dei goal nel debutto casalingo nel rinnovato St.Pete Times dei Bolts che nel derby della Florida si vedono schiantare dai Panthers che con ben 5 goal in PP ed uno in inferiorità numerica ; mattatori della serata Stephen Weiss e Kris Versteeg (entrambi a referto con 2+2) assieme ad un ispirato Brian Campbell (4 assist) . Serata indisciplinata per i Bolts che gettano via l’incontro con ben 33’ in inferiorità numerica.

Anaheim @ San Josè 3-2 (2-0 ; 0-1 ; 1-1)
Bella vittoria per le Anatre di Anaheim che nel derby californiano superano gli squali di San Josè ; sugli altari l’eterno Teemu Selanne (autore di una doppietta) ed a brillare in porta il backup Dan Ellis che con 41 parate ruba la scena a The Finnish Flash in questa serata.

Tree Stars della serata: S.Weiss (2+2) T.Selanne (2 goal) e…lo strepitoso pubblico del MTS Centre di Winnipeg!

Ultime notizie
error: Content is protected !!