60° minuto: il derby di California va ai Ducks

60° minuto: il derby di California va ai Ducks

Due match nel venerdì sera del grande spettacolo dell’Nhl: due vittorie di misura, con i Ducks vincono in casa contro gli Sharks, mentre gli Hurricanes riescono a sbancare il First Niagara Center di Buffalo.

 

Sharks@Anaheim 0-1 (0-1; 0-0; 0-0)

Il derby di California tra Sharks e Anaheim va ai Ducks: all’Honda Center i padroni di casa vincono 1 a 0 grazie al primo gol in NHL del rookie Maxime Macenauer. In casa Anaheim così continuano ad essere protagoniste la terza e la quarta linea, con il trio Ryan-Getzlaf-Perry che deve ancora ingranare bene la marcia per questa stagione. Gli Sharks invece, orfani ancora del goalie Niemi e di Havlat, che devono ancora fare il loro debutto in stagione, hanno deluso soprattutto per il ritmo di gioco.

Nel primo tempo il goalie di casa Hiller compie un intervento che, a conti fatti, è valso come un gol e gli ha aperto la strada al suo dodicesimo shutout della sua carriera: in powerplay Pavelsky si “mangia” un’anatra in difesa con un tunnel e davanti a Hiller spara verso l’incrocio dei pali, ma l’estremo difensore di casa è bravissimo a pinzare il tiro. Poco dopo è Getzlaf a premere, servendo Selanne che non riesce però a trovare il colpo vincente per battere Greiss. A 13:59 arriva il gol che decide la partita. McMilian protegge bene il disco nel terzo offensivo e lo serve a Parros, che serve da dietro la porta Macenauer: il numero 49 riesce ad arrivare sul puck e a infilare alle spalle del goalie avversario.

Il secondo tempo inizia con Brookbank che in un’incursione offensiva prova un wrist shot dalla lunga distanza apparentemente inoffensivo: Greiss però è insicuro e per poco non si fa sfuggire il disco da sotto le gambe. Il forechek dei Ducks è costante: Getzlaf recupera un disco nel terzo offensivo, Ryan serve Perry che da buona posizione scarica un one timer ben parato questa volta da Greiss.

Gli Sharks non riescono a impostare una reazione e il terzo tempo si apre con una grave ingenuità di Thornton: entrato nel proprio terzo offensivo il canadese fa marcia indietro per impostare l’azione, ma si fa rubare clamorosamente il disco, con Selanne che con il suo tiro per poco non riesce a castigare per la seconda volta San Josè. La compagine di coach McLellan cerca di pareggiare a cinque minuti dalla fine in powerplay, ma Hiller abbassa nuovamente la saracinesca: nemmeno il tentativo con l’uomo di movimento in più nell’ultimo minuto fa capitolare l’estremo difensore di casa.

La vittoria però ha avuto un prezzo: i Ducks hanno perso l’ala Jason Blake, che ha lasciato il ghiaccio nel corso del terzo periodo per un infortunio al braccio.

 

Altri risultati

Hurricanes@Buffalo 4-3 (2-2; 1-0; 1-1) Marcature: 06:58 Thomas Vanek (Leopold); 08:20 Jay Harrison (McBain); 10:01 Derek Roy (Stafford, Ehrhoff); 19:48 Brandon Sutter (unassisted); 26:59 Tim Brent (Tlusty); 57:39 Drew Stafford (Myers, Sekera); 18:36 Jeff Skinner (Jokinen, Pitkanen) PPG

Ultime notizie
error: Content is protected !!