Il derbissimo va agli Scoiattoli

Il derbissimo va agli Scoiattoli

di Federico Xaiz

Cortina – Alleghe 5-2 (2-0; 2-2; 1-0)

Il primo derby del Falzarego targato 2011/2012 vede fronteggiarsi due formazioni in crescita rispetto alla scorsa stagione e a caccia di importanti conferme in un campionato che si prospetta essere segnato dall’equilibrio tra le contendenti al titolo. Quella del derby è dunque la cornice ideale per ottenere dei risultati utili al morale di squadre e tifosi e per riprendere subito il ritmo dopo una gara a secco di punti. Le due bellunesi sono infatti reduci da una sconfitta a testa; contro le volpi bolzanine, uscite vittoriose dal De Toni di Alleghe e contro i lupi di Brunico che hanno avuto la meglio sugli scoiattoli alla Leitner Solar Arena.

Per quanto riguarda le formazioni da segnalare le due pesanti assenze in casa alleghese di Michael Shutte e Markku Tähtinen, rientra invece Carlo Lorenzi dopo un turno di assenza.

Mentre in tribuna c’è chi ancora sta prendendo posto, Cassol da inizio al match dell’Olimpico.
Prime battute di gioco e sono gli scoiattoli a mettersi in mostra con la conclusione di Moser; quindi è Veggiato a replicare per le civette con una sassata rasoghiaccio che finisce di poco a lato della gabbia ampezzana.
I primi a passare sono però i padroni di casa che al 5:10 trovano la via della rete con Curtis Fraser su assistenza puntuale di David Bowman.
Le civette ci provano ma è il Cortina a dettare i ritmi di gioco e al 12:52 le “schirate” riescono a fare di nuovo centro grazie ad una deviazione di Michele Zanatta all’altezza della traversa su un tiro-cross di Menei.
Di qui al ventesimo si vede di più il Cortina e Michele Zanatta quindi Hennigar e infine Dingle sono protagonisti di tre belle azioni in successione, favoriti anche da alcuni errori delle difesa ospite, ma Dennis non si fa trovare impreparato.

Secondo drittel che si apre con una marcatura dell’Alleghe in powerplay maturata dopo un errore nel cambio del Cortina; Nicola Fontanive si trova tutto solo contro Levasseur che compie un miracolo alla prima ma nulla può sul rebound di Jani Forsstrom che insacca e dimezza lo svantaggio ospite.
Subito dopo è il Cortina ad avere l’occasione giusta per consolidare il vantaggio; Menei si trova a tu per tu con Dennis e colpisce una traversa clamorosa che fa disperare il pubblico dell’Olimpico. In questa fase di gioco si susseguono le azioni veloci da una parte e dall’altra e al 9:41 è David Bowman, servito bene da Menei da dietro porta, a trovare lo spiraglio giusto per battere il goalie ospite. Il goal dell’ex difensore alleghese porta dunque il punteggio sul 3-1 in favore dei locali.
Due incertezze dei goalie favoriscono poi altrettante azioni pericolose che si concludono comunque con un nulla di fatto. Al 15:20 è dunque Nicola Fontanive a riportare sotto i suoi grazie a un disco ribattuto da Levasseur su tiro di Forsstrom che il volpino intelligentemente controlla e poi mette in rete.
La risposta del Cortina ancora una volta non si fa attendere e nella mischia Francesco Adami mette dentro un puck pesantissimo che permette agli scoiattoli di tornare negli spogliatoi con lo stesso margine di vantaggio del primo tempo. Ancora Adami potrebbe fare il bis a 4 secondi dalla fine ma non centra la deviazione vincente su un disco che vaga da lato a lato della pista ghiacciata.

Nel terzo ed ultimo tempo il primo a mettersi in mostra è Greg Hogeboom che solo davanti a Levasseur colpisce il legno alto e spreca una ghiotta occasione per riportare subito sotto le civette. I contropiedi si susseguono ma è dopo un’azione prolungata che gli scoiattoli segnano 5 sul tabellino con il colpo vincente di Rob Hennigar. Subito dopo il goal ci sarebbe l’occasione per fare anche 6 dato che gli scoiattoli si trovano a poter giocare per più di un minuto in 5 contro 3 ma la difesa alleghese è concentrata e riesce a limitare i danni.
Al 13:29 tra Henrich e Isherwood avviene un contatto pesante e vola anche qualche steccata che Cassol risolve con un 2+2 a testa. Col cronometro che avanza nel terzo periodo le squadre non hanno più nulla da chiedere al match e l’intensità del gioco cala, con il Cortina che controlla bene. C’è ancora tempo solo per un 5 contro 3 di marca alleghese con Adami e Bowman finiti tra i cattivi; al 59′ Levasseur si esalta compiendo un miracolo su un tiro ravvicinato di Mike Card ma è l’ultima nota della serata e la sirena pone la parola fine alle ostilità.

Nel complesso partita vinta dal Cortina anche sul piano del gioco; gli scoiattoli hanno saputo imporre il loro ritmo dopo le 2 marcature iniziali e hanno portato a casa un buon risultato e una buona prestazione davanti al pubblico amico. L’Alleghe invece è parso ancora un po’ sottotono; da segnalare solo alcune belle giocate dei suoi uomini di punta. Appuntamento dunque a sabato 15 quando in riva al lago arriveranno i vice-campioni in carica del Valpusteria.

Cortina – Alleghe 5-2 (2-0, 2-2, 1-0)
Marcatori: 1:0 Curtis Fraser (5.10), 2:0 Michele Zanatta (12.52), 2:1 Jani Forsstrom (23.18), 3:1 David Bowman (29.41), 3:2 Nicola Fontanive (35.20), 4:2 Francesco Adami (36.56), 5:2 Ryan Menei (45.03)
Hafro SG Cortina: Jean-Philippe Levasseur (Renè Baur); David Bowman, Marek Chvatal, Mark Isherwood, Luca Zandonella, Michele Zanatta, Luca Zanatta; Ryan Dingle, Curtis Fraser, Rob Hennigar, Jonas Johansson, Giorgio De Bettin, Ryan Menei, Francesco Adami, Andrea Moser, Denis Soravia, Fabio Alverà, Andrea Baldo, Christian Menardi. Allenatore: Stefan Mair
Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Matteo De Val, Milos Ganz; Nicola Fontanive, Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Jari Monferone, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Erwin Bez. Allenatore: Steve McKenna

Ultime notizie
error: Content is protected !!