NHL Premiere 2011 Stockholm: ai Rangers non basta il tifo della Globe Arena

NHL Premiere 2011 Stockholm: ai Rangers non basta il tifo della Globe Arena

Dopo il via ufficiale alla stagione NHL ieri sui ghiacci nordamericani, oggi si alza il sipario sulle NHL Premiere 2011; a Stoccolma a scontrarsi sul ghiaccio sono i Rangers, alla loro seconda esperienza nella Premiere europea, ed i Kings, anche loro alla seconda apparizione dopo l’ Home to Home del 2007 a Londra contro gli Anaheim Ducks.

Per i Rangers si tratta del primo di due impegni, il secondo dei quali domani, sempre qui alla Globe Arena di Stoccolma, proprio contro i Ducks. Dopo i rumors riguardo alla “C” di capitano, che alcuni volevano assegnata al neo-acquisto delle Blueshirts, Brad Richards, poi finita sulla maglia di Ryan Callahan, diventato il 26° capitano della franchigia di Broadway. C’era curiosità riguardo alla prestazione di B-Rich.

Durante la presentazione del Roster al neo acquisto dei Rangers (Alternate Captain) ed al nuovo capitano dei Rangers Ryan Callahan il pubblico riserva calorosi applausi mentre una vera e propria ovazione accompagna il nome di Henrik Lundqvist o King Henrik come viene chiamato Lunqvist dai tifosi dell’ MSG. Da ricordare anche il debutto in NHL di Tim Erixon, proprio nel paese natale del padre (anch’egli NHLer).

Venendo al match, buon primo periodo dei Kings anche grazie ad una partenza opaca da parte di NY. I King ci provano già dopo 20” con Kopitar ma Lundqvist non ha intenzione di far sconti. Ancora Lunqvist dice no ad un tiro nel traffico ma nulla può quando su un grossolano errore dei difensori Kopitar lo supera e regal ail vantaggio ai kings; per vedere invece un tiro degno di nota da parte dei Rangers bisogna attendere un tiro di Zuccarello parato di gambale da Quick. Nonostante la mediocrità mostrata nei primi 20 minuti, da rimarcare un’errore enorme in dfesa di Girardi, apparso in generale oltremodo sottotono,  I Rangers riescoo a trovare il pareggio grazie ad una magia di Ryan Callahan che bagna il suo debutto come 26esimo capitano delle Blueshirts con una rete da posizione defilatissima che fa esplodere la Globe Arena.

Il secondo periodo inizia in maniera diametralmente opposta con I Rangers molto più intraprendenti e I Kings chiusi davanti a Quick ma nonstante un Callahan scatenato, il vantaggio per gli uomini di Tortorella non arriva; da segnalare un doppio tentatico di Dubinsky respinto in entrambi I casi da Quick. Col passare dei minuti tornano fuori i Kings e soprattutto Kopitar, veramente ispirato e deciso a far venire il mal di testa alla difesa in White,Red&Blue. Come ogni spettacolo che si rispetti non manca proprio nulla e nemmeo la rissa che vede coinvolti Prust dei Rangers e Clifford dei Kings con quest’ultimo che soccombe: per entrambi arrivano i 5 minuti canonici per Fighting. Nemmeno il Power Play dei Rangers funziona (nel primo periodo 2 situazioni di Power Play non avevano sortito effetti) e così anche il secondo periodo si chiude sull’1-1.

Terzo periodo meno intenso ma non per questo meno interessante con entrambi i team che tentano di portarsi a casa l’ intera posta: i Kings ci provano sia cercando di sfruttare il traffico davanti allo slot che con i tiri dalla blu di Jack Johnson ma non sortiscono effetti; escono fuori anche i giocatori in ombra finora, soprattutto nei Rangers e cioè Richards e Gaborik con quest’ultimo che ci prova una prima volta con un doppio tentativo su cui Quick dice no e po con il rebound che vale il vantaggio per le blueshirts. Sembra fatta per Callahan e compagni ma una entrata nel terzo dei Rangers della coppia Richardson-Richards porta quest’ultimo al tap-in che vale il 2-2; il risultato non cambia più anche per le parate di Quick e Lundqvist (quella a 4 secondi dalla sirena finale rompe l’urlo in gola ai  dir vero in minoranza supporters di LA).

Ai supplementari ci provano un pò tutti a metter dentro il disco ma a poco più di 2 minuti dai penalty arriva la penalità per tripping a McDonagh e sul successivo Power Play è Jack Johnson a metter dentro il disco che vale la vittoria per i Kings.

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!