60° minuto: ha preso il via la stagione 2011/12

60° minuto: ha preso il via la stagione 2011/12

I Canucks riusciranno a ri-dominare la stagione regolare? Gli Sharks hanno finito di comporre il puzzle per puntare alla vittoria della Western Conference? I Flyers e i Capitals, tramite l’aggiunta di Bryzgalov e Vokoun, saranno in grado di contendersi la Eastern Conference?  L’Atlantic Division vedrà la “sorpresa” Devils tra le prime tre? I Kings possiedono delle carte di un certo livello?
Infinite domande che ritornano a galla a pochi minuti dall’inizio della stagione, per via dell’adrenalina e per il fatto che ormai il tempo d’attesa è arrivato al rush finale.

Il calendario segna il 6 Ottobre (7 Ottobre nella penisola), l’orologio l’orario 19.00 (01.00) e il ghiaccio è pronto per essere maltrattato.
Nell’Opening Night, 3 sfide in programma con l’83,3% (5/6) di squadre provenienti dalla Eastern Conference. Gli unici rappresentanti della Western? Gli sconfitti della passata stagione.

______________________

Flyers @ Boston / 2-1 (2-1; 0-0; 0-0) (Orario : 19.00/01.00)

68′ minuti (…) di attesa dalla fine del warm-up all’ingaggio iniziale. Motivo? La troppa voglia, capibile eh, di guardarsi allo specchio per l’ennesima volta da parte di Chara & Co. Risultato? Banner night esagerata.
Volete per questa auto-celebrazione o per il fatto che la squadra è veramente compatta e forte, i padroni di casa dominano gli avversari nei primi 10′ della frazione iniziale. Tramite errori abbastanza clamorosi, chiedere a Lucic/Kelly/Bergeron, la rete del vantaggio arriva solamente al minuto 9:42, quando Marchand conclude in bellissimo stile un’assistenza da capogiro (e dal terzo difensivo) di Seguin. Passano poco meno di 2′ e lo stesso Seguin, in serata di grazia, trova un incrocio dei pali clamoroso, con il puck che prende il volo.
E’ l’ultima vera iniziata dei Bruins, perchè durante i secondi 10′ i Flyers iniziano a macinare gioco. Non arrivano reali occasioni fino alla prima rete, al minuto 19:10 con Giroux (Jagr, Pronger), ma risulta impressionante il repentino cambio di gara.
Il periodo si conclude con la rete di Voracek (Meszaros, Simmonds), a 2 secondi e 4 decimi dal suono della prima sirena.

Periodo centrale tutto sommato equlibrato, dove sale in cattedra Bryzgalov. Dopo averlo stoppato ad inizio frazione per ben due volte, di cui una dopo che il furetto si era preso gioco di Pronger, il goalie russo compie un miracolo al minuto 12:41 ai danni di Marchand.
Frazione che si chiude con un PP a favore di Boston. In panca puniti Simmonds al minuto 18:41 e Flyers che vanno vicini alla rete, con il solito Giroux, in inferiorità numerica.

Tornati sul ghiaccio, gli orsi non sfruttano i restanti 41” di PP.
Il periodo risulta simile al centrale, con molto equilibrio, reso vivo solamente durante una piccola frazione di tempo : poco dopo la metà del periodo. Qualche buon intervento di Bryzgalov e IL miracolo di Timonen (nella foto, fonte nhl.com), che ha negato la rete del pareggio da due passi, hanno portato i Flyers ad espugnare il TD Garden.
Inutile il 6vs5 nel minuto finale, vista la penalità inflitta a Marchand a 20” dalla sirena finale.

_________________

Altri risultati

Canadiens @ Toronto / 0-2 (0-0; 0-1; 0-1) (Orario 19.00/01.00) / Marcature : 20:33 Matthew Lombardi (Brown, Phaneuf); 44:42 Dion Phaneuf (Kessel, Lupul).

Penguins @ Canucks / 4-3 SO (2-1; 1-1; 0-1) (Orario 22.00/04.00) / Marcature : 05:04 James Neal (Malkin, Letang); 12:30 Matt Cooke (Dupuis); 16:20 Maxim Lapierre; 23:09 Matt Cooke (Staal, Letang); 37:47 Keith Ballard (Sedin brothers); 47:51 Daniel Sedin (H.Sedin, Salo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!