Ihnacak, un figlio d’arte per le Aquile

Ihnacak, un figlio d’arte per le Aquile

(Com. stampa Aquile FVG) – Nelle sue vene scorre sangue da “nhler” e giunge a Pontebba con tutta l’intenzione di guadagnarsi un posto fisso in squadra. Questo il biglietto da visita di Brian Ihnacak il nuovo, possibile, centro delle Ice Hockey Aquile FVG. Possibile perché Brian, per ora, può contare solo su un contratto di try-out che mette il team friulano ai ripari da eventuali sorprese, ma coach Tom Pokel sembra già intenzionato a schierarlo nella formazione che tra poche ore scenderà sul ghiaccio casalingo contro il Cortina per la quarta giornata di campionato.

Il ventisettenne, 183 centimetri per 86 chilogrammi, è nato a Toronto dove è cresciuto fin dalla tenera età a pane, burro e hockey: suo padre Peter, infatti, è stato per otto stagioni (dal 1982 al 1990) uno dei portacolori dei Toronto Maple Leafs con cui ha disputato 445 incontri diventando il miglior esordiente di sempre nella storia della franchigia canadese, buone apparizioni in NHL – seppur con meno fortuna – anche per lo zio Miroslav anch’egli ex di Toronto e dei Detroit Red Wings.

Anche Brian, che può contare oltre al passaporto canadese anche su quello slovacco e su quello italiano, è andato vicino ad assaporare il ghiaccio della maggior lega hockeystica statunitense: nel 2004 è stato infatti selezionato dai Pittsburgh Penguins al nono round senza però mai scendere in campo. Proveniente dalla Central Hockey League dove ha vestito le maglie dei Mississippi Riverkings, dei Texas Brahmas e degli Allen Americans collezionando 42 partite e 25 punti (8 gol e 17 assist) è alla sua terza esperienza europea dopo quelle disputate in Extraliga slovacca nella stagione 2007/2008 e 2009/2010 per un totale di 47 match e 21 punti (10+11).

In carriera può contare anche su una stagione in ECHL (con Augusta ed Elmira) e su diversi record ottenuti tra l’Ontario Provincial Junior Hockey League – dove nel 2002 ha conquistato il titolo di miglior giocatore della lega – e il campionato universitario NCAA dove è stato eletto miglior rookie della stagione 2003/2004 con 30 punti in 31 partite. Nel 2003 Ihnacák ha anche partecipato con la Slovacchia alla coppa del mondo Under18 chiudendo al decimo posto assoluto. 

Stats su EliteprospectsEurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!