Elitserien Svezia: il punto sul campionato

Elitserien Svezia: il punto sul campionato

di Heiki Salme

La massima serie Svedese quest’anno ha aperto i battenti il 15 settembre con la prima giornata.

Come sempre, durante la off-season, tanti giocatori hanno cambiato squadra. Un nuovo team dall’entroterra sud della Svezia, i Vaxjo Lakers, fanno il loro debutto quest’anno andando a rimpiazzare il Sodertalje. I nuovi arrivati hanno rinforzato la squadra portando due giocatori da oltre oceano, uno statunitense e un canadese.

Il primo turno è stato giocato all’ombra del terribile disastro aereo che in Russia ha cancellato la squadra del Lokomotiv Yaroslavl, incidente nel quale ha trovato la morte anche il famoso portiere svedese Stefan Liv, e tutte le partite sono cominciate con una breve commemorazione.

Questo report è stato redatto a due settimane dall’inizio del campionato e le squadre hanno giocato 5 o 6 partite.

Di certo è troppo presto per dire o immaginare come andrà a finire, ma alcuni segnali sono già importanti ed evidenti.

Il Frolunda ha cominciato a mille giocando anche un ottimo hockey e si trova in testa a punteggio pieno. Anche il Brynas, che prima dell’inizio molti addetti ai lavori pronosticavano come squadra da metà bassa della classifica, ha avuto invece un buon inizio.

Anche le due squadre di Stoccolma, AIK e Djurgarden sono partite discretamente bene, con la seconda che ha fatto suo il primo derby di stagione con il punteggio di 4-2.

Lo stesso Vaxjo, nonostante il debutto nella massima serie, ha raccolto più punti del previsto.

Fra le note negative troviamo in vece il Farjestad: i campioni in carica hanno racimolato solo 3 punti e si stanno già muovendo sul mercato per rinforzarsi.

Grossi problemi li sta avendo anche il Timra, ancora a secco di vittorie e che nell’ultimo match ha subito un emblematico 0-5 dal Frolunda.

la classifica:

Frolunda       18

Linkoping     11

Brynas          10 *

AIK              10

Djurgarden     9

HV71             8

Skelleftea       8 *

Lulea              8 *

Vaxjo             8

MODO          6 *

Farjestad        3 *

Timra             2 *

 

* una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!