L’ampezzano De Biasi e l’avventura in America

L’ampezzano De Biasi e l’avventura in America

Un altro prospect italiano varca i confini alla ricerca di una formazione migliore, sia a livello sportivo sia per aspetti personali. Roberto De Biasi, difensore nato il 10 aprile 1992, ha già esordito nel campionato GMHL (Greater Metro Junior A Hockey League), una lega under 21 nata nel 2006 e non affiliata alla Canadian Hockey League. Il campionato si estende tra l’Ontario, il Quebec e lo stato di New York. Una delle squadre che hanno dato il via a questa lega è stata la Toronto Canada Moose che gioca a Thornhill in Ontario. Questa formazione a maggio ha draftato De Biasi al primo giro, davanti all’austrialiano Daniel Spina. Dall’Europa sono giunti quest’anno anche il portiere lettone Aleksandr Smetanins e il difensore inglese Rupert Quiney. Con i Moose De Biasi ha al momento giocato 4 partite segnando un gol. 6 i minuti di penalità.

Il cortinese (180 cm per 80 kg) ha esordito in serie A con una partita nel 2010 e 6 l’anno scorso, naturalmente con la maglia dell’SG Cortina. Per il resto negli ultimi due anni ha rinforzato il farmteam in serie C prima con l’Auronzo (9 punti, 4+5, in 18 partite, 60 PIM) e infine con il Pieve di Cadore (4 punti, 1+3, in 17 partite, 28 PIM), militando contemporaneamente con l’under del Cortina.
Nel 2009 ha partecipato ai mondiali under 18 Div 2 dove gli azzurri vennero promossi dominando il girone. De Biasi segnò una rete contro la Croazia.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!