L’Ambrì domina il Langnau e conquista la prima vittoria stagionale

L’Ambrì domina il Langnau e conquista la prima vittoria stagionale

(Com. stampa HC Ambrì Piotta) – AMBRì – Finalmente per l’Ambrì Piotta è arrivata la prima vittoria stagionale, propiziata da una partita in gran parte dominata e conclusa con il coltello tra i denti al cospetto di un Langnau che – come suo solito – non si è mai arreso. In un match che in alcuni suoi sviluppi è assomigliato a quello che aveva visto i biancoblù sfidare il Rapperswil, la differenza l’ha fatta la maggior verve realizzativa dei padroni di casa, capaci di trovare la via della rete in quattro occasioni (a ben tre riprese grazie ai suoi stranieri, in totale autori di sei punti).

Sul piano del gioco la squadra di Constantine è stata superiore al Langnau per lunghi tratti dell’incontro, ritrovandosi però in difficoltà nel finale a causa di un avversario estremamente concreto in fase d’attacco e capace di insaccare il disco alle spalle di Bäumle al termine delle poche fiammate offensive di cui si è reso protagonista. In retroguardia i Tigers hanno poi potuto beneficiare di uno Esche strepitoso, il quale ha permesso ai compagni di non naufragare soprattutto nei primi due tempi, quando l’Ambrì ha esercitato una pressione che solitamente viene premiata da ben più di due reti.

Il suo dirimpettaio Bäumle è stato invece in generale meno impegnato rispetto all’ex portiere dei Philadelphia Flyers, ma lo svilupparsi degli eventi ha voluto che, ad inizio terzo tempo, il punteggio segnasse 3-2 per i tigrotti dell’Emmental. Poche però le colpe dell’estremo difensore biancoblù, trovatosi di fronte alla situazione di dover contenere un attacco sempre pericoloso nonostante fosse costretto a rimanere “freddo” per lunghe fasi di gioco.

L’Ambrì non si è però scomposto ed ha continuato a proporre il suo incedere, trovando con Kutlak la rete del 3-3 ed ottenendo il definitivo e decisivo vantaggio con Pestoni a poco più di sei minuti dal sessantesimo, entrambi realizzati in superiorità. Dopo le critiche della passata settimana si è dunque messo in evidenza anche il powerplay, alla base di ben tre realizzazioni leventinesi e che ha mostrato evidenti segni di miglioramento, soprattutto in fase di entrata nel terzo. Buono anche il boxplay, venerdì sera molto attivo e sempre pronto ad aggredire il possessore del disco.

Tutta la squadra ha inoltre potuto beneficiare degli innesti di Daniele Grassi e Paolo Duca, con in particolare il secondo in grado di portare cuore ed energia sul ghiaccio così come di dare una preziosa mano nelle situazioni speciali. In evidenza ancora una volta anche il giovane Christian Stucki, autore di alcune pregevoli azioni in velocità e fattosi notare pure per un paio di passaggi illuminanti nel terzo avversario.

Dopo un inizio un po’ incerto la stagione dell’Ambrì può finalmente decollare, e lo ha fatto proprio contro quei Tigers che già lo scorso anno furono l’avversario contro cui i biancoblù si imposero per la prima volta in campionato. Sabato sera i rivali saranno invece i ben più quotati Kloten Flyers, scesi venerdì alla Resega ed impostisi contro i bianconeri all’overtime.

Andrea Branca

Ultime notizie
error: Content is protected !!