Antti Bruun completa il roster del Bolzano

Antti Bruun completa il roster del Bolzano

(Com. stampa HC Bolzano) – Ecco l’ultimo colpo in casa Bolzano: sarà Antti Bruun a completare l’organico della società biancorossa. Il 31enne finlandese dopo numerose stagioni disputate nei massimi campionati scandinavi approda nel capoluogo altoatesino, dove rinforzerà il reparto difensivo dei Foxes. La scorsa stagione Bruun ha militato nelle file dell’Ilves in SM-liiga.

Antti Bruun (1,84 m x 87 kg), nato l’11 settembre 1979 a Savonlinna in Finlandia, fa i suoi primi passi nelle giovanili del SaPKo, la squadra della sua città. Durante la stagione 1996/1997 viene chiamato per la prima volta in prima squadra, che a quell’epoca militava nella seconda serie finlandese. Da lì in poi Bruun colleziona complessivamente 26 presenze (16 punti) con la squadra Under20 del SaPKo e 83 apparizioni (11 punti) nel secondo campionato più importante della Finlandia.

Nell’estate 1999, il nuovo difensore del Bolzano passa in SM-liiga, dove veste per quattro stagioni la maglia dell’Ilves, collezionando 169 presenze e 50 punti nel massimo campionato. Nello stesso periodo Bruun gioca 32 partite con l’Under20 dell’Ilves, una con l’Hermes nel campionato cadetto e altri due incontri in terza divisione con il Koove. Nell’ultima parte del campionato 2002/2003 il finlandese passa dall’Ilves al SaiPa. Qui gioca anche la stagione successiva, per poi passare, sempre nella medesima annata, al Lukko, con il quale scende sul ghiaccio 121 volte, totalizzando 3 gol e 25 assist. Nel 2006 lascia per la prima volta il suo paese e si trasferisce al Mora nella massima lega svedese.

Nell’Elitserien Bruun viene impiegato in 61 incontri di campionato, prima di essere ceduto in Allsvenskan al Malmö. Dopo 50 presenze con la maglia della squadra svedese il 31enne difensore lascia la Scandinavia e conclude l’annata sportiva 2008/09 nelle file dell’HKM Zvolen in Slovacchia, dove si fa notare con un gol e tre assist in 35 partite. Nell’estate 2009 decide di tornare in patria e prosegua la sua carriera con la formazione dell’Ilves.

In totale Antti Bruun vanta 444 presenze in SM-liiga (32 gol/91 assist), 63 incontri giocati in Elitserien (2/9) e 50 apparizioni nell’Allsvenskan (5/16). Per il Bolzano l’esperto finlandese rappresenta l’ultimo tassello nel reparto arretrato, formato da Brandon Rogers, Josh Meyers, Alexander Egger, Andrea Ambrosi e Daniel Fabris.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

 [table=157,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!