Al via il campionato finlandese

di Vittorio Poli

Ancora pochi giorni ed anche in Finlandia avrà inizio la nuova stagione hockeistica. Come di consueto sono 14 le squadre iscritte al torneo: in questo primo articolo andiamo ad analizzare le 4 formazioni giunte alle semifinali lo scorso campionato e che anche quest’anno sono le maggiormente accreditate alla conquista del titolo.

Foto di Tomi Natri Productions da www.hifk.fi

Iniziamo l’analisi del nuovo campionato partendo dai vincitori dell’ultima Kanada-malja: l’HIFK di Helsinki. Nonostante la partenza di giocatori del calibro di Juha-Pekka Haataja e Lennart Petrell la squadra non si è certo indebolita: sono infatti arrivati alla corte di Petri Matikainen (l’ex Kari Jalonen dopo aver condotto la squadra al successo lo scorso campionato ha firmato per i Torpedo Nizhny Novgorod, KHL), direttamente dall’Elitserien, Kim Hirschovits, Eero Somervuori e Mikko Jokela. La squadra ha inoltre ingaggiato giovani interessanti come Lauri Tuohimaa (proveniente dalla NCAA) e Kalle Torniainen (17 anni). La squadra capitanata da Ville Peltonen (fresco vincitore del Kultainen kypärä) non si nasconde di certo e punta alla riconferma del titolo.

I vicecampioni di Espoo invece, persi il goalie Iiro Tarkki, i giovani Joonas Nättinen e Jani Lajunen (tutti e tre partiti per il Nord America) hanno ingaggiato l’esperto Kristian Kuusela (l’anno scorso a Kärpät), l’ala Tommi Huhtala e rimpiazzato Tarkki con Petri Koivisto a difesa dei pali. È arrivato a roster anche Teemu Ramstedt, ma sulla carta i Blues sembrano meno forti rispetto l’anno scorso.
Petri Matikainen, partito alla volta di Helsinki, ha lasciato invece il posto a Lauri Marjamäki (già allenatore dell’under 20 finlandese).

Passiamo ora alla squadra di Rauma, classificatasi al terzo posto nella stagione scorsa. Inutile dire che i suoi fan si aspettavano una semifinale più combattuta la stagione passata, quest’anno verosimilmente le cose potrebbero andare anche peggio: hanno infatti lasciato la squadra diversi giocatori di peso, tra i quali il ceco Jakub Petruzalek (destinazione KHL). Sono arrivati però, tra gli altri, il canadese Kris Beech e lo statunitense Matt Generous pronti a dare il loro contributo. Il Lukko non parte coi favori del pronostico, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Staremo a vedere.

Veniamo ora a parlare dello JYP di Jyväskylä. La squadra, dopo aver vinto le ultime due Harry Lindbladin muistopalkinto e il campionato nel 2009, anche quest’anno punta all’obiettivo massimo: il titolo.
Il club, che continuerà a fare affidamento su coach Risto Dufva, nonostante le numerose defezioni (tra cui Pekka Tuokkola e Jyrki Välivaara, approdati in KHL) quest’anno può fare affidamento su giocatori quali Riku Helenius a difesa della gabbia e del difensore Arto Laatikainen (le ultime tre stagioni giocate in Svezia). Inoltre, dopo una breve avventura allo Jokerit, ritorna all’ovile Tuomas Pihlmane. Arriva infine un’altra buona notizia per i tifosi dello JYP: pur avendo firmato un contratto con gli Anaheim Ducks, la giovane promessa Sami Vatanen rimarrà anche quest’anno a Jyväskylä.

Queste quattro squadre, almeno sulla carta, sono le favorite di questa nuova edizione della SM-Liiga. E le altre? Ne parleremo nel prossimo articolo.