L’Ambrì stecca la prima alla Valascia

L’Ambrì stecca la prima alla Valascia

(Com. stampa HC Ambrì Piotta) – Nemmeno giocare tra le mure amiche della Valascia, davanti a oltre 4’800 spettatori, ha permesso all’Ambrì di conquistare i primi tre punti della stagione 2011/12. La formazione allenata da Constantine, infatti, è stata sconfitta al suo secondo impegno con il risultato di 4-2 dal Rapperswil, sulla carta una delle rivali dirette dei leventinesi.

Nei primi 10′ la squadra di casa ha dominato gli avversari, creandosi una lunga serie di occasioni da rete ma peccando di concretezza. Contro l’andamento del gioco, sono addirittura stati i sangallesi a portarsi avanti con Reid, che ha ribadito in porta un disco vagante sulla linea. Storditi dallo svantaggio, i biancoblù hanno poi incassato il 2-0 ad opera di Grauwiler, abile a sfruttare un errore di posizionamento della retroguardia.

La reazione dei ticinesi è stata veemente, ma ne Botta ne Raffainer sono stati in grado di bucare da due passi Manzato. Per assurdo, invece, sono di nuovo stati gli ospiti a passare, con Camenzind che ha portato i suoi sul 3-0. In un impeto d’orgoglio, prima fortunosamente con Botta e poi al termine di un’azione insistita con Pestoni, i padroni di casa si sono riportati sotto, riaprendo di fatto la partita. Un grossolano errore ha però permesso ai sangallesi di fissare con Suri il punteggio sul definitivo 4-2 .

Rispetto all’uscita di Bienne, i biancoblù hanno mostrato buoni progressi dal punto di vista del gioco, ma hanno di nuovo messo a nudo evidenti limiti in fase di finalizzazione, mancando più volte il gol anche da posizione invitante. Il powerplay inoltre continua a non convincere e dovrà sicuramente essere migliorato in vista dei prossimi incontri.

Da segnalare le ottime prestazioni del giovane Stucki, mandato sul ghiaccio con regolarità e molto attivo sia dal punto di vista fisico che da quello del pattinaggio, così come quella di Reto Raffainer che, nonostante alcune grosse occasioni gettate al vento, si è fatto apprezzare per il grande lavoro svolto sia offensivamente che difensivamente. Menzioni d’onore vanno anche a Pestoni e Trunz, che hanno dato prova di essere già al meglio.

Il prossimo impegno dei biancoblù, venerdì 16 in casa contro il Langnau, assume già l’aspetto di uno scontro importante, ma se durante la settimana la squadra saprà lavorare al meglio su ciò che finora non ha funzionato, la prima vittoria stagionale potrebbe essere a portata di mano.

Reto Sormani

Ultime notizie
error: Content is protected !!