Yaroslavl, centomila persone per l’ultimo saluto

Yaroslavl, centomila persone per l’ultimo saluto

Si è svolta stamane, all’interno della Yaroslavl Arena 2000, la cerimonia funebre in ricordo delle 43 vittime della tragedia di mercoledì.

Nonostante la pioggia, più di centomila persone si sono recate allo stadio per rendere l’ultimo omaggio ai loro beniamini. La cerimonia, a cui hanno partecipato anche il Primo Ministro russo Putin (nella foto, Reuters), i vertici della KHL e della Federazione hockey ghiaccio e numerosi allenatori e rappresentanti di altri team, era stata preceduta da un momento di preghiera nella locale cattedrale.

Nel frattempo, i vertici della KHL, d’accordo con i team e i rappresentanti dei giocatori hanno deciso di rinominare la Opening Cup in Yaroslavl Cup. La prima Yaroslavl Cup si terrà il 12 settembre a Ufa, tra i padroni di casa e l’Atlant, finalisti della scorsa stagione. La partita del 7 settembre era stata interrotta dalla notizia della tragedia a 15′ dal fischio iniziale.

A margine delle cerimonie è arrivata la conferma di una notizia che, purtroppo, era già nell’aria. Il Lokomotiv salterà infatti la stagione 2011/12, per riprendere il prossimo anno. Il Presidente del team ha dichiarato al giornale Sovetsky Sport:

La nostra preoccupazione ora è aiutare tutte le famiglie dei nostri ragazzi, solo dopo penseremo a riavviare il team. Per farlo, serve gente e tempo. Perciò, ricominceremo con la KHL solo prossimo anno.

Sebbene non ce ne sia bisogno, il tutto trova riscontro in un comunicato ufficiale della KHL, in cui si annuncia

…un meeting, il 12 settembre, tra il Presidente della Federazione Russa Dmitry Medvedev, i vertici della KHL e della Federazione hockey su ghiaccio, il Ministro per lo Sport, i vertici delle Ferrovie Russe, rappresentanti politici della regione e i vertici del club.

http://www.youtube.com/watch?v=TsDF-FMZXuY

Ultime notizie
error: Content is protected !!