Slovacchia, chi rimarrà fuori dai playoff?

Slovacchia, chi rimarrà fuori dai playoff?

Terminiamo la presentazione delle squadre partecipanti alla prossima TipSport Extraliga prendendo in considerazione le sei squadre che più difficilmente potranno lottare per il titolo: Trencin, Nitra, Martin, Zvolen, Zilina e Skalica. La prima parte della presentazione, con i team favoriti per la corsa al titolo, è disponibile qui

Partiamo dal Trencin, che l’anno scorso terminò la regular season in quinta posizione ed eliminò lo Slovan Bratislava ai quarti per poi uscire in semifinale contro i futuri campioni di Kosice. Nel corso dell’estate, tuttavia, il team si è trovato in seria difficoltà, vedendosi di colpo annullare larga parte del sostegno economico derivante dal comune di Trencin (il mondo è paese…) e ritrovandosi in breve con un buco da 30.000€ per la sola gestione dell’impianto. La dirigenza si è così vista costretta a svendere i pezzi più grossi e puntare sui giovani. A fronte delle molte partenze (Ceresnak, Jarabek, ma sopratutto Hruska e Blatny) ci sono stati pochissimi arrivi. Molto si punta sul 20enne Andrej Stastny, tornato in patria dopo due stagioni in Canada.

Sulla stessa “linea verde” del Trencin viaggia lo Zvolen (proprio ad un match tra i due team si riferise la foto, hokej.sk). I giallorossi continuano quindi a puntare molto sull’inserimento dei ragazzi delle giovanili, su cui la società sta investendo molto, affiancati da qualche giocatore più esperto, spesso d’importazione. E’ il caso dei nuovi arrivi, il canadese Rich Bronilla e l’ucraino Vadim Shakhraichuk, due giramondo con curricula niente male. Caso pressoché unico fra le realtà meno ricche del campionato, lo Zvolen può vantare un solido goaltending. Skrecko, classe ’87, affronterà la sua seconda stagione da titolare cercando di migliorare l’ottimo 93% ottenuto lo scorso anno; Trencan e il giovanissimo gioiello croato Tomljenovic saranno i backup.

Difficile dire, invece, cosa potrà fare il Martin. La squadra, targata nuovamente Mountfield ma con un logo meno commerciale dell’anno scorso (vi è almeno comparso il nome della città) ha vissuto un’estate fin troppo tranquilla, con movimenti di mercato da contare sulle dita di una mano. Gli unici arrivi degni di nota potrebbero essere quelli del lettone Maksims Sirokovs e del ceco ex Egna Josef Fojtik. Sicuramente troppo poco per puntare in alto, forse troppo poco anche per l’accesso ai playoff.

Mercato tutto sommato tranquillo anche a Nitra e Skalica. Entrambi i team, entrati per un soffio ai playoff nella passata stagione, puntano sul vivaio piuttosto che sul mercato, vuoi per lungimiranza, vuoi per carenza di pecunia. A Zilina, pur in un contesto molto simile a Martin e Skalica, è approdato Peter Sivak, uomo “di fatica” che la scorsa stagione fece molto bene a Zlin (Repubblica Ceca).

Chiudiamo con un cenno alla rappresentativa under 20, che si vedrà ridimensionare l’impegno in Extraliga a favore della 1aLiga (la “serie B”). La nazionale under20 affronterà i team di Extraliga una sola volta nell’arco della stagione e gli eventuali punti guadagnati conteranno in classifica solo per gli avversari.

 La TipSport Slovakia Extraliga 2012 partirà giovedì 15 settembre.

Ultime notizie
error: Content is protected !!