SPHL: intervista a Jeff Bes

SPHL: intervista a Jeff Bes

Dopo 19 anni di professionismo, Jeff Bes, nato il 31 luglio 1973 a Tillsonburg, Ontario, quest’anno farà il suo esordio come capo allenatore sulla panca dei Mississippi Surge, freschi vincitori la scorsa primavera della President’s Cup. Per Bes si tratta di un ritorno a Biloxi, città in cui giocò nei Mississippi Sea Wolves (allora impegnati nella ECHL) per 23 partite nel 2001/02. Scelto al terzo giro, numero 58, del draft NHL 1992 dai Minnesota North Stars, non ha mai giocato in NHL, ma era considertao uno dei migliori prospetti dell’hockey nordamericano, vincendo il campionato mondiale junior del 1993 giocando in linea con un certo Paul Karyia. Dopo un lungo girovagare, fatto relativamente normale per i giocatori che gravitano nel mondo del minor hockey, senza peraltro farsi mancare delle esperienze europee, Bes ha disputato gli ultimi otto anni della sua carriera in Central Hockey League con la maglia dei Laredo Bucks, con i quali ha vinto due Ray Miron President’s Cup, nel 2004 e 2006, è stato nominato due volte MVP della regular season (2003/04 e 2007/08), una volta MVP dei playoff (2006), una volta miglior marcatore della lega, con 117 punti in 64 partite (2003/04) ed è stato inserito nel CHL All-Decade First Team nel 2010. A quasi un mese dalla sua nomina, avvenuta l’11 agosto scorso, Bes ha risposto alle nostre domande:

Sei alla tua prima esperienza da capo allenatore, quali sono le tue sensazioni?

Sono molto emozionato e guardo con fiducia a questa sfida.

Cosa ti ha spinto ad accettare qusta offerta?

Volevo diventare allenatore e si è presentata questa opportunità, inoltre sono stato giocatore/assistente allenatore negli ultimi sei anni, quando a guidare la squadra c’era Terry Ruskowski.

Presentaci la tua squadra.

Ci sarà sicuramente un mix tra giocatori confermati dalla scorsa stagione e giocatori che vogliono dare una svolta alla propria carriera.

Come farai giocare i Surge?

Giocheremo con grande intesità difensiva, e cercheremo di tenere alti i ritmi per fare pressione sul disco.

Come ti trovi a Biloxi?

Biloxi è una bella città, la gente è molto accogliente e amichevole e tutto ciò ha reso il mio trasferimento molto più semplice.

Sicuramente i Laredo Bucks sono stati una parte molto importante per la tua carriera. Qual è il ricordo migliore che hai, le vittorie della Ray Miron President’s Cup nel 2004 e 2006, quando sei stato nominato MVP dei playoff nel 2006?

Devo dire che è stato il primo titolo, il pubblico è stato fantastico, l’arena era esaurita, qualcosa che nessun giocatore scorderà mai.

Cosa ci puoi dire della tue esperienze in Europa?

Mi sono divertito a giocare in Europa, il livello dell’hockey era eccezionale e la vita ottima.

Come si è evoluto l’hockey nel corso della tua lunga carriera?

I giocatori sono diventati più grossi, forti e veloci. Questo ha reso il gioco molto più emozionante.

Sei stato scelto al draft NHL del 1992, ma non hai mai giocato nella lega. Hai dei rimpianti?

Non ho rimpianti, ho avuto una carriera lunga 19 anni nello sport che amo.

Che differenze ci sono a livello di managment, giocatori e organizzazione tra la CHL e la SPHL?

I giocatori sono un po’ più giovani nella SPHL, ma i Mississippi Surge sono gestiti in modo professionale, come tutte le squadre in cui ho giocato. Dalla proprietà in giù è un’ottima organizzazione in cui giocare e lavorare.

La carriera di Bes in cifre

Si ringrazia Jeff Bes per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!