Le amichevoli di oggi: in pista Renon, Asiago e Appiano

Le amichevoli di oggi: in pista Renon, Asiago e Appiano

ore 18.00, WSV Villach (Aut/Ebel) – Ritten Sport

Sconfitto tre volte su quattro alle prime uscite, il Ritten Sport non ha certo stasra un avversario per godersi il paesaggio carinziano. Il Villach è a meno di una settimana dal suo esordio in campionato EBEL col Lubiana e con i suoi schemi già rodati vorrà ben figurare davanti al proprio pubblico. Tra gli austriaci giocano l’ex Fassa e Pontebba Greg Kuznik e gli ex pusteresi Tomaz Razingar e Lynn Loyns. Assente per gli austriaci Niki Hartl, partirà tra i pali Bernhard Starkbaum al posto del titolare Wieser, uscito sconfitto dall’ultima amichevole in Slovenia.
Nelle precedenti 5 partite l’EC Rekord-Fenster VSV ha riportato tre vittorie: ERC Ingolstadt 3-2 d.r. (1-0,0-0,1-2), Iserlohn Roosters 5-4 (1-2,1-1,2-1) sempre ai rigori e ATSE Graz 7-2 (2-1,2-1,3-0). Le due sconfitte sono arrivate appunto contro i vicini di casa d’oltre Karawanken: l’Acroni Jesenice che s’è imposta 5-2 (2-2,1-0,2-0) e 4-1 (0-0,2-0,2-1). 

«L’ho detto ai ragazzi: dimenticatevi quella partita – ha detto l’allenatore del Villach, Mike Stewart, sul sito ufficiale – Il terzo tempo l’abbiamo giocato compatti e abbiamo messo sotto pressione lo Jesenice. E’ stato un buon allenamento per noi, soprattutto nei Penaltykilling. Lo Jesenice ha avuto a disposizione 51 tiri, 42 in powerplay: un lavoraccio per il nostro Marco Wieser. Abbiamo ora l’ultimo match contro il Ritten Sport. Sarà una grande partita, gli italiani hanno un buon campionato. Vogliamo presentarci ai nostri tifosi per l’ultima partita di precampionato con una vittoria. Mi aspetto dai miei ragazzi un buon ritmo e molta energia».

Sarà un ritorno a casa per il tecnico sudtirolese Greg Holst: a Villach ha condotto tante battaglie come quella famosa contro Vienna che gli valse la fama su youtube.

«Rivedere il mio allenatore avuto per anni, Greg Holst, sarà sicuramente qualcosa di speciale – ha aggiunto Stewart – Greg è un grande amico e un allenatore super. Ho imparato molto da lui e mi ha insegnato un sacco di cose per la mia carriera di allenatore. Greg a Villach è ancora molto popolare e spero di batterlo come allenatore».

L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 9 settembre del 2009 quando il Ritten Sport batté alla Ritten Arena le Aquile del Villach per 4-2. Doppietta di Jamieson e reti di May e Luca Ansoldi.

_____________________________

ore 18.00, Asiago – Sapa Féhervar (Ung/Ebel)

A Székesfehérvár, presso Budapest, l’Asiago si giocherà la finale del Memorial “Gabor Ocskay Jr.” contro i favoriti di casa del Sapa Fehérvár che ieri hanno battuto un’altra formazione ungherese. Tra i diavoli rossi occhi puntati per l’azzurro meranese Christian Borgatello che dopo tante stagioni tra i migliori terzini del nostro campionato è tornato all’Estero per provare a misurarsi in un campionato di alto livello come l’EBEL. Da non dimenticare nel Fehérvár l’apporto dell’ex bolzanino Arpad Mihaly, del portiere Adam Munro l’anno scorso a Cortina e di Juraj Durco, ad Alleghe nel 2002.
Il torneo è in ricordo del giocatore magiaro morto 33enne prima di disputare i mondiali del 2009 a causa di un attacco cardiaco.

_____________________________

ore 17.00, HC Appiano – EK Zeller Eisbären (Aut/Nat.)

Dopo gli esordi di Gherdeina e Egna anche per l’Appiano è arrivato il momento del primo test. Avversari alla Photovoltaik Arena, gli orsi polari dell’EK Zell am See. I tirolesi di Nationalliga l’anno scorso non si qualificarono ai play-off. In squadra giocano oltre al gruppo locale due sloveni (Igor Rataj e Jaroslav Betka) e due cechi (Jaroslav Barton e Petr Vala). Lo sloveno Rataj ha contribuito con una doppietta all’ultima vittoria in amichevole contro la seconda squadra del Klagenfurt: 3-4 (1-1,1-1,1-2) le altre reti di Leimgruber e Kaindl. L’altra partita che han giocato gli Eisbären di Milan Mazanek (sempre con il Klagenfurt II) è stata persa 2-3 (1-0, 1-1, 0-2). Reti di Jaroslav Betka e ancora Igor Rataj per il momentaneo 2-0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!