Uno sguardo alla preseason della EBEL

Uno sguardo alla preseason della EBEL

L’EBEL 2011/12 è ormai ai nastri di partenza: la prima giornata, venerdì 9 settembre, segnerà l’inizio di una apertissima regular season che terminerà il 20 gennaio 2012, per lasciare poi spazio al girone di qualificazione tra il 22 gennaio e il 14 febbraio.

I Vienna Capitals sono impegnati nell’European Trophy, dove tra i top scorer si sta distinguendo Fortier, ala sinistra di 32 anni che vanta, prima di essere arrivato un anno fa in EBEL, una lunga esperienza in DEL (Hamburg, Augsburg e Schwenningen), così come il portiere Marek Schwarz, con esperienze nel campionato ceco, AHL e NHL (St Louis). I Caps sono reduci da una pesante sconfitta contro Mannheim (3 a 6), con una partita cominciata col vantaggio (ad opera di Fortier all’8’), ma destinata poi a diventare un vano inseguimento del pareggio. I Viennesi avevano tuttavia ottenuto una buona vittoria (3 a 2) contro gli Oulun Karpat nel precedente incontro. I Red Bulls Salzburg sono invece usciti vincitori con 5 reti a 0 sul ghiaccio degli Eisbären Berlin.
Questi incontri conducono le squadre partecipanti verso il Red Bulls Salute 2011, che sarà giocato tra Salisburgo e Vienna nel mese di dicembre, con finale a Kagran il 18 dicembre.

Altre squadre tedesche si sono misurate con i clubs austriaci: l’ERC Ingolstadt ha perso 4 a 1 contro il KAC , mentre il Linz ha vinto 3 a 2 contro lo Straubing. Lo scontro più equilibrato è risultato quello tra Villach e Iserlohn Roosters, con il vantaggio dei tedeschi dopo solo 2’ ad opera di Giuliano (arrivato nel 2009 da Minsk e cresciuto hockeysticamente a Boston), con la parità che si è protratta sino all’overtime, dove il VSV ha vinto 5 a 4. I Graz 99ers, altra compagine “storica” dell’EBEL, in un roster piuttosto modificato rispetto alla precedente season, sono stati sconfitti 1 a 3 dai tedeschi di Landshut; la squadra stiriana ha però ottenuto un ottimo 5 a 3 contro i cechi di Vitkovice.

A Bled, nell’ambito della Rudi Hiti Cup, il Villach ha vinto 2 a 1 contro la squadra collegiale USA, con i biancoblu della Carinzia in vantaggio dopo soli 29 secondi. Sulla scia di questo successo le Aquile hanno ottenuto un’altra preziosa vittoria contro l’Olimpia Ljubljana.

Lo Jesenice ha battuto 5 a 2 la new entry ceca Orli Znojmo, mentre la sfida sempre interessantissima contro l’Olimpja ha visto la vittoria dei lubianesi ai rigori. L’HDD Tilia Olimpija ha ottenuto anche un’importante vittoria contro il KHL Medveš?ak per 4 a 2, con i Croati che alla fine del secondo tempo si trovavano in vantaggio (punteggio di 1 a 2), ribaltato dagli sloveni nel terzo drittel.

Ultime notizie
error: Content is protected !!