Una stagione ricca per le ragazze italiane

Una stagione ricca per le ragazze italiane

Con l’avvicinarsi dell’inizio della stagione agonistica 2011/2012 abbiamo scomodato il responsabile federale di settore Renato Pennisi circa le novità e le varie attività che aveva in serbo la FISG.

Quali saranno le squadre al via al prossimo campionato di serie A?

«L’attività senior femminile 2011/2012 vedrà impegnate le quattro squadre di serie A della scorsa stagione (Torino, Eagles, Appiano e Agordo ndr) già a partire dal secondo week end di ottobre con la “Coppa Italia Femminile Senior” la cui formula prevede un girone di andata e ritorno al termine del quale la prima classificata andrà direttamente in finale. La seconda e la terza classificata disputeranno i playInn per la qualifica alla finale, la quarta classificata incontrerà una “selezione” delle migliori atlete delle società che parteciperanno al “Campionato Promozionale 2012“. La finale (unico incontro) ci auspichiamo possa svolgersi nello stesso luogo e data della finale di Coppa Italia maschile.
Il Campionato Italiano, due gironi di doppia andata e ritorno e playoff partirà il 10 dicembre 2011 per concludersi il primo aprile 2012».

E’ riusciuto quindi a coinvolgere anche le altre formazioni? Le squadre insomma che nella passata stagione pur non disputando nessun campionato si sono già distinte.

«Al “Campionato promozionale 2012” hanno chiesto di partecipare l’Asiago Hockey, il Pontebba ed i Diavoli di Milano. La formula prevede incontri su 3 tempi da 15′ effettivi  con 2 partite singole (andata/ritorno) tra le squadre partecipanti. Il tutto verrà tarato nell’ottica di contenimento dei costi con un calendario in fase di stesura da parte dei responsabili delle tre società. A questo tipo di attività potranno partecipare tutte le atlete che non sono nei roster del campionato di serie A salvo due “fuoriquota” per ogni squadra, oltre a un’atleta straniera come da N.O.F.A. in fase di stesura».

Lo scorso maggio ci aveva anticipato riguardo la richiesta alla federazione internazionale di presentare una nazionale femminile under 18. Com’è andata?

«La nostra Nazionale U18 parteciperà, insieme ad Ungheria, Kazakhstan, Francia ed Inghilterra, alla Qualificazione ai Campionati Mondiali Under 18 Femminili (dal 28/11 al 3/12) in Asiago».

Un successo quindi: non solo la nostra domanda di iscrizione alle qualificazioni dei mondiali di categoria è accettata dalla IIHF, ma la stessa ha addirittuta nominato l’Italia quale nazione ospitante del girone. Nel frattempo la IIHF ha reso nota anche la località che vedrà la nazionale senior femminile impegnata ai mondiali di Division II previsti dal 9 al 15 aprile 2012. L’Italia giocherà a Hull (Gran Bretagna) nel raggrupamento unitamente alle inglesi padrone di casa, Cina, Francia, Danimarca e Olanda.

Ci sono altre novità?

«Un’attività giovanile e promozionale con l’iscrizione della FISG al “National Girl’s Hockey Day 2011” previsto per domenica 2 ottobre in località che verrà definita nei prossimi giorni».

Ringraziamo Renato Pennisi per la cortese disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!