Mark McCutcheon completa l´attacco dei Foxes

Mark McCutcheon completa l´attacco dei Foxes

(com. stampa HC Bolzano) – Duttilità e fisicità a servizio della squadra. È questo l´identikit di Mark McCutcheon, attaccante statunitense di 27 anni, ultimo straniero per il reparto avanzato dell´HC Bolzano. Dopo numerose stagioni disputate oltreoceano, il giocatore affronterà con la formazione del capoluogo altoatesino la sua seconda annata in Europa, che fa seguito a quella passata, giocata in parte in Norvegia ed in parte in DEL.

Mark McCutcheon (1,85 m x 88 kg) è un attaccante che può ricoprire sia la posizione di centro che quella di ala e quindi rappresenterà un jolly importante all´interno degli schemi di coach Adolf Insam. Nato a Ithaca, il 21 maggio del 1984, McCutcheon ha iniziato a respirare hockey sin da piccolo, visto che papà Brian è allenatore di lungo corso e ormai da anni, precisamente dal 2001, assistant coach in NHL, dei Buffalo Sabres.

La carriera di Mark inizia nel 2000, nella lega giovanile dell´Ontario e prosegue, nelle due stagioni successive, nella Eastern Junior Hockey League. Nel 2003 prende il via la sua esperienza di College, nel campionato NCAA, con Cronell University. Lo stesso anno, l´attaccante viene draftato al 5° giro, come 146esimo giocatore, dai Colorado Avalanche. McCutcheon prosegue, in ogni caso, la sua carriera con la formazione universitaria e, durante il secondo dei quattro campionati disputati (2004/2005), si aggiudica, assieme ai suoi compagni, il titolo NCAA.

Nel 2007, lo statunitense passa in AHL, dove veste, per due stagioni, la maglia dei Lake Erie Monsters, chiudendo la seconda in ECHL con i Johnstown Chiefs. Il campionato successivo lo gioca ancora a cavallo tra le due leghe, ma colleziona più presenze in East Coast con gli Idaho Steelheads, che in American, dove gioca sia per i Portland Pirates che per i Manitoba Moose.

Lo scorso anno Mark McCutcheon lascia gli Stati Uniti, dopo aver collezionato 58 presenze in ECHL, impreziosite da 68 punti, e ben 145 in AHL, dove i punti sono 28.

Mark McCutcheon approda così in Norvegia, al Vålerenga, formazione di prima lega. Qui prende parte a 16 incontri di campionato, realizzando 11 gol e 12 assist, e con lo stesso team gioca anche 8 incontri di Europa League, dove si fa notare con 5 gol e 3 assist. A metà stagione si concretizza il passaggio in DEL, dove veste la casacca dei DEG Metro Stars di Düsseldorf. Qui viene impiegato come centro difensivo e colleziona, tra regular season e play off 42 presenze per un totale di 8 punti.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

[table=157,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!