Torna nel suo Paese natale Mitja Sotlar, l’ex difensore del Milano Rossoblu. All’Agorà il 31enne ha disputato due stagioni con in attivo 29 punti in 77 partite. Secondo il sito eliteprospects.com, Sotlar è stato ingaggiato dalla slovena HK Maribor, lo scorso anno terza nel campionato Slohokej, lega che raccoglie le formazioni slovene che non partecipano alla EBEL più altre squadre affiliate ad altri paesi dell’ex Jugoslavia. L’anno scorso, infatti, Sotlar ha militato in Slohokej con la maglia serba del Partizan Belgrado, vincendo il campionato.
Stats su Eliteprospects – Eurohockey
Nel medesimo campionato giocherà anche Peter Strapaty, lo slovacco al Real Torino nella stagione 2009/10 che vinse la medaglia d’argento ai campionati del mondo di hockey inline. Il 30enne difensore interruppe a Torino le sue 4 stagioni in Ligue Magnus francese, 3 delle quali al Dijon. L’anno prossimo Strapaty sarà l’acquisto di peso della formazione croata del KHL Mladost Zagreb nel tentativo di qualificarsi ai play-off di Slohokej e vincere il campionato croato, soffiato in finale l’anno scorso dalla seconda squadra del Medvescak dopo aver chiuso al primo posto la regular season. Oltre ad apportare ai croati la sua esperienza sul ghiaccio, l’ex slovacco del Torino svolgerà anche le funzioni di allenatore. Con lui dall’estero è arrivato il 20enne connazionale Juraj Gasparovic.
Stats su Eliteprospects – Eurohockey
Il campionato di Slohokej inizierà il 21 settembre e vedrà al via 9 squadre: Olimpija Lubiana II, Maribor, Triglav di Kranj, Mladi Jesenice, HDD Bled, Slavija Lubiana, Partizan Belgrado, KHL Zagabria e Mladost Zagabria.