Lo Jesenice vince il “Rudi Hiti”, ma perde sei Canadesi

Lo Jesenice vince il “Rudi Hiti”, ma perde sei Canadesi

Si è giocata nei giorni scorsi alla Ledena Dvorana di Bled (Slovenia) la Poletna Liga Rudi Hiti 2011. Al torneo hanno partecipato i team EBEL di Villach, Jesenice e Lubiana, assieme ad una rappresentativa proveniente dai campionati universitari americani, riuniti sotto il nome “North America United”.

La lega estiva, organizzata dallo stesso Hall of Famer ben noto al nostro pubblico, è stata vinta dallo Jesenice, grazie ad un’ottima prova nella partita conclusiva contro le aquile di Villach. Buona anche la prova della rappresentativa americana che, pur schierando esclusivamente giovani provenienti dai college, è riuscita a tenere testa a Jesenice e Villach, e addirittura a vincere contro il Lubiana. Gli steelers ripetono così il successo del 2009.

Nonostante il successo, l’atmosfera in casa rossonera è tutt’altro che rilassata. Proprio in contemporanea con lo svolgimento del torneo, infatti, cinque Canadesi hanno deciso di scindere il contratto con il team a causa di “differenze significative nella qualità della sistemazione” promessa ai giocatori. Ai “ribelli” Dylan Hunter, Shay e Logan Stephenson, Tyler e Justin Donati si è poi aggiunto pure Doug Nolan, che dovrebbe lasciare il team in questi giorni.

Leggendo queste notizie, la mente corre indietro di un anno e mezzo, quando diversi giocatori dello Jesenice vennero denunciati per rissa e i loro contratti furono sospesi direttamente dalla Federazione Slovena: il weekend successivo alla conquista del titolo nazionale, diversi giocatori picchiarono il coach di allora Mike Posma, colpevole a loro giudizio di aver convinto il 19enne portiere Petrov a portarli a casa la sera dei festeggiamenti, quando tutti erano completamente ubriachi. Il giovane, ubriaco pure lui, ebbe un’incidente sulla via del ritorno, dal quale uscì fortunatamente illeso.

RISULTATI

Villach – Lubiana 3:2SO
Jesenice – N. A. United 3:1

N. A. United – Villach 1:2
Jesenice – Lubiana 3:4so

Lubiana – N. A. United 3:4
Villach – Jesenice 2:5

CLASSIFICA

1 – Jesenice (7p.)
2 – Villach (5p.)
3 – Lubiana (3p.)
4 – North America United (3p.)

Foto: rudi-hiti.si

Ultime notizie
error: Content is protected !!