European Trophy, Djurgardens ancora imbattuto

L’European Trophy 2011 è giunto alla quinta giornata di gare, e già si possono trovare interessanti indicazioni sullo “stato di salute” delle squadre che vi partecipano.

Gli svedesi dello Djurgardens, per esempio, sono l’unico team a punteggio pieno, avendo vinto tutte e tre le gare sinora disputate. I rossoblù guidano sì la North Division ma non dormono sonni tranquilli: i Finlandesi dell’HIFK, infatti, sono secondi a tre punti ma hanno giocato una sola partita; il big match tra le due rappresentative nordiche è in programma per sabato 21 agosto. Stesso punteggio, ma diverse probabilità di passare il turno, per Lulea e Slavia Praga, mentre chiudono la Division lo Jokerit e lo Sparta Praga. I finlandesi, tuttavia, hanno giocato e perso una sola partita (contro i rivali di Helsinki), mentre i Cechi sembrano confermare quanto di brutto si è visto nella passata stagione, unica squadra ad aver perso tutte e tre le partite sinora disputate. Venerdì 19, il primo derby della stagione.

Nella East Division spicca invece lo Slovan Bratislava che, trascinato da un Konrad superlativo, guarda tutti dall’alto in basso. Faticano invece più del previsto Vienna (Gratton e Fortier non possono fare tutto da soli) e Karpat. Plzen e Ceske Budejovice hanno finora giocato una sola partita, per di più tra di loro.

La South Division (e chiamare “south” questa divisione ci fa capire quale sia il baricentro geografico dell’hockey europeo…) è invece più equilibrata, con gli svedesi dell’ HV71 a dividersi con i cechi del Pardubice la prima posizione a sei punti. I biancorossi però hanno giocato una partita in meno. Seguono il Brno (cinque punti e un miglioramento costante) e Mannheim. Staccati, Linkopings e Liberec.

Nella West Division troviamo l’unico team a non essere ancora sceso sul ghiaccio: il Tappara guarda i campioni nazionali del Salisburgo faticare più del previsto e navigare a mezza classifica, staccati dal Frolunda (6 punti) e appaiati ai finlandesi del TPS, anche loro a tre punti dopo la vittoria sullo Sparta Praga. Completano la classifica Farjestads e Berlin.

I primi giorni dell’European Trophy hanno fatto registrare numeri incredibili di spettatori: in totale, più di 65 000 persone hanno affollato i palaghiaccio sedi delle partite e in particolare le due “nuove” capitali della manifestazione, Vienna e Bratislava, hanno viaggiato su una media di più di 4 000 presenze per partita.

Risultati e classifiche si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione.