Memorial Ivan Hlinka, Canada ancora vincitore

Memorial Ivan Hlinka, Canada ancora vincitore

La nazionale under 18 con la foglia d’acero ha vinto sabato la ventunesima edizione del Memorial Ivan Hlinka, un torneo dedicato alle nazionali under 18 organizzato nelle città di Piest’any (Slovacchia) e Breclav (Repubblica Ceca).

Il torneo 2011 ha visto la partecipazione delle rappresentative giovanili di Russia, Canada, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Stati Uniti d’America. Il Canada ha battuto in finale 4:1 la nazionale svedese, dopo aver facilmente superato la Russia in semifinale per 5:0. La nazionale delle Tre Corone aveva invece faticato molto di più in semifinale, superando i “vicini” Finlandesi solo all’overtime. Per i Nordamericani questa è la quarta vittoria consecutiva al Memorial Hlinka e sedicesima complessiva (su ventuno edizioni).

Il torneo, nato nel 1991, è stato rinominato in memoria di Ivan Hlinka pochi anni dopo la sua scomparsa, nel 2004. Ivan Hlinka (nella foto, con la maglia della nazionale cecoslovacca) è stato definito una specie di “Herb Brooks ceco”, essendo stato vincitore della Golden hockey stick (il “pallone d’oro” cecolovacco) nel 1978, oro e argento olimpici rispettivamente nel ’72 e nel ’76 e primo giocatore cecoslovacco (assieme a Bubla) ad attraversare legalmente l’Atlantico e giocare continuativamente in NHL nei primi anni ’80.

Appesi i pattini al chiodo, Hlinka iniziò una prolifica carriera da allenatore, divenendo il secondo europeo ad allenare in NHL nel dopoguerra e portando la Repubblica Ceca alla conquista dell’oro olimpico di Nagano (1998) e del mondiale, l’anno successivo. Nel 2004, Hlinka perse la vita in un incidente stradale vicino a Karlovy Vary.

Memorial Ivan Hlinka 2011 – classifica finale

1 – Canada
2 – Svezia
3 – Russia
4 – Finlandia
5 – Stati Uniti d’America
6 – Repubblica Ceca
7 – Svizzera
8 – Slovacchia

Ultime notizie
error: Content is protected !!