NHL Week : i movimenti di Luglio 2011 (2a parte)

NHL Week : i movimenti di Luglio 2011 (2a parte)

Egregio prodotto grafico per riassumere la prima settimana della FA : anni di contratto offerti, soldi da versare in totale e da ogni singola franchigia, paragone con le passate stagioni.

La vicenda Mike Duco

Attaccante canadese, classe 1987, mai draftato. Il 15 Luglio del 2011 firma per i Vancouver Canucks …
Sì, capisco la vostra totale inermità di fronte a questa notizia. Dopotutto, “chi è Mike Duco?
Il 24enne canadese è un mr.nessuno, in grado di raccimolare 60′ di penalità in 12 partite disputate con la canotta dei Panthers. Ripeto, un mr.nessuno, … se tralasciamo quel tweet del 6 Giugno scorso rivolto ai gemelli Sedin :

“Sick of watching the Sedins dive and lay to the ice”

e quello del 13 Giugno, il giorno di gara 6, rivolto al goalie di origini italiane :

“HA … solid night Luongo”

Immaginatevelo sul divano, con una birra e dei nachos in puro stile americano, guardare un qualcosa che non avrebbe mai pensato di condividere o vivere in prima persona. Come hanno fatto notare determinati media americani, “è una storia riguardante una presa AHL, che non aveva vagliato l’opportunità di poter offrire il suo contributo a una squadra in grado di lottare per la Stanley Cup”.

Tomas Vokoun e il dilemma, risolto, con i Red Wings

In data 12 Luglio, il nuovo numero uno dei Capitals rilascia un’intervista. In essa, parla del perchè non è rimasto a difendere la porta dei Panthers (la storia è sempre la solita : età che avanza, Stanley Cup, …) e dell’interessamento da parte della franchigia di Detroit. Eh sì, una notizia che non era riuscita a trapelare.
Dunque, perchè la trattativa non è andata a buon fine? Il goalie ceco non sarebbe stato titolare. Le ali rosse erano alla ricerca di un back-up veterano, da piazzare dietro Jimmy Howard, con una certa esperienza in post-season.
Pur senza un background d’esperienza nei playoffs, ma con una sicurezza che hanno in pochi, i Red Wings aveva visto in TV il back-up giusto. Il goalie ceco cercava altro.
Per quanto riguarda i Washington Capitals, durante la terza settimana del mese è arrivata l’attesa estensione (2 anni, 2,57m$) di Karl Alzner.

Terrore in casa Blue Jackets

Il 13 Luglio, la franchigia dell’Ohio rilascia due comunicati stampa, a distanza di due ore, riguardanti Kristian Huselius : nel primo viene riferito che il giocatore sarà al 100% per il training camp, mentre nel secondo viene illustratà la realtà. Il giocatore dovrà essere operato, dopo aver sofferto uno strappo al muscolare pettorale alzando pesi, e restare ai box da un minimo di 4 a un massimo di 6 mesi.
La delusione dei tifosi è tangibile. Una prima linea da sogno, Huselius-Nash-Carter, non si potrà ammirare prima del 2012. Un pò tutti i supporter della NHL si sono sentiti in dovere di versare qualche lacrima.
Scott Howson e soci non aspettano molto nel buttarsi sul mercato dei FA. Dopo quasi due settimane viene rilasciato un comunicato ufficiale, riguardante l’acquisto di una top forward veterana : si tratta del migliore sulla piazza, il 35enne Vinny Prospal.
Sostenitori in delirio. Giustamente.

Il 19 Luglio

La prima notizia che arriva è il ritiro di Chris Osgood. Quest’ultimo lascia sul tavolo 17 stagioni NHL e 3 Stanley Cup vinte con i Red Wings. Passano pochi minuti e iniziano ad uscire determinati articoli, con lo stesso mcd : “E’ da hall-of-fame”? … A voi il giudizio.

La seconda notizia, attesa da settimane, riguarda la decisione del RFA Steven Stamksos. Il 21enne “del futuro”, resta a Tampa : contratto di 5 anni, 8m$ ogni 12 mesi. Steve Yzerman ha mantenuto la promessa : “Trade per Stamkos? (Risata) Resterà sicuramente con i Lightning“.
Il giorno successivo, viene rifirmato pure Teddy Purcell : 2 anni; 2,35 nel primo e 2,375m$ nel secondo anno.

Brandon Dubinksy resta ai Rangers

Tramite “arbitration”, il 25enne di Anchorage giocherà con Brad Richards per i prossimi quattro anni. Ottima analisi da parte di Greg Wyshynski del perchè è stato un successo per i Rangers.

Il logo dei Jets, il contratto di Zach Parise, l’attrazione KHL

Il 22 Luglio vede la luce il nuovo logo dei Winnipeg Jets : molto moderno.

Il 29 Luglio, dopo 1425 partite e 1124 punti messi a referto in NHL, Alexei Kovalev firma un contratto di 2 anni con l’Atlant Mytishchi. Se dovesse salutare l’america del nord pure Teemu Selanne, ma ultimamente è stato riscontrato un forte interesse da parte dei Jets (dove lo ricordano, giustamente, come un Dio), la migliore lega del mondo perderebbe due monumenti storici.

Il mese si chiude, tramite arbitrato evitato, con l’estensione offerta dai New Jersey Devils a Zach Parise : 1 anno e 6m$ sul tavolo. Le parti erano troppo distanti per negoziare su un contratto a lungo termine. Se non dovessero trovare un accordo nel prossimo futuro, la superlativa LW statunitense diventerà UFA dal 1° Luglio del 2012.

Funny story

Nathan Horton, l’aereo, la Stanley Cup che non si trova, …

Ultime notizie
error: Content is protected !!