Con Derraugh, staff tecnico provvisorio per la nazionale canadese femminile

Con Derraugh, staff tecnico provvisorio per la nazionale canadese femminile

Il timone alla guida della squadra più forte del mondo continua a passare di mano in mano. Ryan Walter, nominato a gennaio per preparare le ragazze del Team Canada ai mondiali svizzeri, deve già lasciare l’incarico. I prossimi impegni autunnali saranno l’8 Nazioni di Vierumäki in Finlandia dal 24 agosto al 3 settembre e il Quattro Nazioni in programma dal 9 al 14 novembre a Nyköping in Svezia; per allenare le ragazze è stato scelto uno staff nuovo: Dan Church (della York University, OUA) e gli assistenti Danielle Goyette (della University of Calgary, Canada West) e Doug Derraugh (della Cornell University, ECAC) che ha giocato a Bolzano nella stagione 1998/99.
Il trio dovrà darsi da fare perché la decisione riguardo la panchina per i mondiali americani di Burlington la prossima primavera verrà presa nei prossimi mesi.

«Siamo molto soddisfatti dello staff tecnico che abbiamo messo insieme» – ha detto Kalli Quinn, presidente della nazionale femminile canadese, sul sito dell’IIHF – “Dan, Doug e Danielle portano con loro una varietà di esperienza a livello mondiale, e sentiamo che sia il giusto gruppo per continuare l’orgogliosa tradizione del Canada in campo internazionale»

Dan Church
E’ l’anello di congiunzione tra la gestione di Ryan Walter e quella nuova, essendo stato Church uno dei due vice allenatori agli ultimi mondiali, al termine dei quali il Canada ha indossato la medaglia d’argento. Inoltre ha portato alla vittoria l’under 22 nel 2008 all’Air Canada Cup, l’under 18 al mondiale del 2010 e le studentesse alle Universiadi del 2009 ad Harbin in Cina, la prima edizione nella quale sono state ammesse anche le ragazze al torneo di hockey.
Church è da 8 anni allenatore delle ragazze della York University e vice allenatore dell’Università di Toronto. 38enne, dal 2007 è presidente dell’Associazione Allenatori della CIS femminile (la lega giovanile canadese).

Danielle Goyette
Allena da 5 anni la squadra femminile dell’Università di Calgary e in passato ha ricoperto il ruolo di assistant coach dell’under 18 nel 2008 e 2009 (due argenti). La 45enne da giocatrice ha partecipato a due olimpiadi e 8 mondiali, ritirandosi nel 2007. Attualmente è la terza marcatrice canadese di sempre con 114 gol e 219 punti in nazionale, la quinta per assist (105).

Doug Derraugh
Il pubblico bolzanino forse si ricorderà di lui avendo vestito la casacca biancorossa nel 1999, l’anno di “pausa” del periodo pentascudettato bolzanino. Proveniva dalla neonata DEL ed è stato una specie di mostro sacro a Rosenheim giocando tra gli altri con Scott Beattie, Chris Bartolone e Jari Torkki. Dopo la non fortunata stagione al Palaonda, Derraugh è tornato a Berlino e successivamente ha chiuso la carriera nel 2004 a Landshut in seconda Bundesliga dopo essere passato per Kassel con gli Huskies sempre in DEL. Appesi i pattini al chiodo Derraugh è diventato allenatore della Cornell University femminile vincendo il campionato NCAA nel 2010. Il 42enne dell’Ontario nello stesso anno dall’Associazione allenatori americani è stato nominato Allenatore dell’anno in Division I e più recentemente Allenatore ECAC dell’anno nel 2011.

Ultime notizie
error: Content is protected !!