Il Lugano cede solo ai rigori

Il Lugano cede solo ai rigori

La seconda amichevole del week-end ticinese vede il Lugano affrontare il Traktor Celyabins. La compagine russa che milita nella KHL è reduce di una stagione negativa (9° posto nella East Division ed esclusione dai playoff) ma si dimostra una squadra di ottimo livello.
Smith schiera la miglior squadra a disposizione, fuori dai giochi Murray (infortunato), Aebischer, Ronchetti, Steiner, Burki (rotazione), Simion , Balmelli (U18), Niedermayer. Tra i pali viene schierato Conz, pronto a contendere il posto da titolare ad Aebischer.

Dopo 10′ in cui le squadre si studiano e provano i primi affondi, a 11’02” il Lugano ha 1 minuto e 21 secondi di doppia superiorità numerica, complici le penalità di Yasilchenko e Konev, ma i bianconeri non sono capaci di sfruttare questa occasione. A 16’33” il Traktor non si lascia sfuggire l’opportunità e, al primo power play (fuori Blatter per ostruzione), va in rete con Konstantin Panov grazie ad un’azione costruita in velocità. Si chiude quindi con il minimo vantaggio per gli ospiti il primo periodo che ha visto un leggero “dominio” ticinese.

Il secondo drittel si apre con una doppietta della squadra di casa che con due azioni fotocopia (discesa sulla sinistra, assist e deviazione vincente a filo del palo alla sinistra di Garnett) porta a segno Sebastien Reuille (21’18”) e Kevin Romy (23’28”). Sotto di una rete, il Traktor alza il ritmo e assedia il Lugano nella propria metà campo. La difesa locale dimostra di essere solida: una nota di merito a Conz (sicuramente il migliore della partita) che è costretto più volte ad interventi impegnativi, bene anche Vauclair, Nodari e Nummelin. I Ticinesi si “riprendono” verso la fine del periodo riuscendo a costruire nuovamente qualche pregevole azione.

Il terzo drittel si apre con un rigore sbagliato da Bednar per un fallo di Panov. Poi è ancora Traktor. La squadra russa va in rete a 49’29” ancora con Panov (su azione di Kontiola che recupera un disco e serve l’assist vincente). Il ritmo della partita sale ancor più e gli animi si “scaldano”. A 52’21” Jörg colpisce Garnett sulla maschera e ne scaturisce una “rissa” tra Reuille e Ryazantsev, ne conseguono 2′ di penalità per Jörg e un 2’+2′ per i “lottatori”. I tempi regolamentari si chiudono quindi con un pareggio.
Si passa direttamente ai rigori, a terminare la serie è il palo colpito da Nummelin…la partita si chiude con la vittoria degli ospiti.

Le due amichevoli del week-end fanno ben sperare i tifosi: un ottimo Conz ha messo pressione su Aebischer dimostrandosi un ottimo goalie, bene la difesa con capitan Vauclair, Nodari e Nummelin a coordinare i compagni, in attacco manca ancora quel po’ di qualità in più che può fare la differenza (ma l’arrivo di Rob Niedermayer dovrebbe risolvere anche questo piccolo problema).

Lugano-Traktor Chelyabinsk 2-3 d.r. (0-1, 2-1, 0-1)

Reti:
16.33 Panov (Kontiola, Ryazantsev)
21.18 Reuille (Conne, Jörg)
23.28 Romy (Rintanen, Bednar)
49.29 Panov (Kontiola)

Rigori: Domenichelli (parato), Chistov (parato), Rintanen (gol), Panov (gol), Nummelin (gol), Yakutsenia (gol), Panov (parato), Rintanen (parato), Kontiola (gol), Nummelin (palo)

Lugano: Conz; Hirschi, Nummelin; Schlumpf, Nodari; Blatter, Ulmer; J. Vauclair, Kienzle; Rintanen, Romy, Bednar; Profico, Kamber, Kostner; Reuille, Conne, Jörg; Domenichelli, Sannitz, Grassi

Penalità: 6×2’ Lugano, 6×2′ Traktor
Arbitri: Gamper, Cristeli, Cristeli
Spettatori: 3200

Ultime notizie
error: Content is protected !!