Lugano: buona la prima tra le nebbie della Resega

Lugano: buona la prima tra le nebbie della Resega

In una piovosa serata ticinese, il Lugano affronta il primo impegno stagionale contro il Sary Arka. La squadra kazaka fondata nel 2006 ha sede a Karaganda e partecipa alla Kazakhstan Vyschaya Liga. Seppur sia un team molto giovane l’avversario dei ticinesi può vantare un titolo nazionale (conquistato nel 2009-2010) e un terzo posto conquistato nella scorsa stagione.

Sebbene si tratti di una amichevole entrambe le squadre non si “tirano indietro” e regalano un buon spettacolo. Smith deve rinunciare a Murray (infortunio), Conz, Nummelin, Hirschi, Bednar, Rintanen (rotazione) e Niedermayer (arriverà solo lunedì a Lugano). L’incontro si apre a 55” quando la squadra di casa ha la possibilità di sfruttare un power play per una trattenuta di Dmitry Kokorev, ma i bianconeri non riescono a segnare; situazione che si ripete dopo 2 minuti per un ritardo di gioco di Andrey Kiselev. Sono quindi i kazaki ad avere una superiorità numerica al 3° minuto per sgambetto di Nodari, ma nemmeno loro riescono a passare in vantaggio. Al 7° minuto il Lugano costruisce (seppur in modo confuso) la prima occasione da rete con una serie di tiri ravvicinati che però non riescono a superare Chashchukhin, da questa azione ne scaturisce solo una penalità per i kazaki. Ma é proprio la squadra di Karaganda che si porta in vantaggio in inferiorità numerica grazie ad una rete di Eldar Nazhmutdinov (9’10”). Il Lugano cerca di spingere, ma gli ospiti sono ben organizzati in difesa e quando escono dalla loro metà campo dimostrano anche un’ ottima tecnica offensiva. All’11° il Lugano costruisce una nuova buona azione ma Chashchukhin nega ancora ai ticinesi la prima rete stagionale. A 12’38” Ramil Sayfullin deve scontare 2′ di penalità per bastone alto e questa volta i padroni di casa riescono a sfruttare la superiorità numerica con Flavien Conne a 13’33” (complice una deviazione di pattino “involontaria” di un compagno). A 19’10” il Lugano si porta in vantaggio con Sebastien Reuille su assist di Flavien Conne. Il primo drittel si chiude quindi con i padroni di casa in vantaggio per 2 reti a 1.

Il secondo tempo si apre con una nuova rete dei ticinesi che a 20’35” segnano con Daniel Steiner. Dopo poco più di 5 minuti i kazaki accorciano le distanze con Vyacheslav Tokarev (con la complicità di Aebischer). Poi Sebastien Reuille va in rete ancora per il Lugano a 28’50”, abile a sfruttare una superiorità numerica per un colpo di bastone di Andrey Kiselev. Al 33° minuto l’arbitro è costretto ad interrompere il gioco per la “nebbia” che scende sulla pista a causa delle temperature estive e dell’alto grado di umidità, i giocatori sono invitati ad una “pattinata collettiva” per rimediare al problema. Il periodo si chiude con la rete di Raffaele Sannitz a 34’52” che devia un tiro dalla blu di Domenichelli.

Nel terzo periodo il ritmo cala, ma il Lugano va subito a segno con Stefan Ulmer (42’27”). Il drittel è caratterizzato dall’intensificarsi del “problema nebbia” che costringe il direttore di gara ad interrompere per ben tre volte l’incontro per organizzare la solita “pattinata collettiva” (3°, 7° e 13° minuto). E’ infine Leandro Profico (assistito dal “nostro” Diego Kostner) a segnare la rete del definitivo 7 a 2 con un contropiede ben orchestrato.

Un incontro gradevole e di buon tasso tecnico sebbene si sia trattato della prima amichevole stagionale per la squadra ticinese. Nel pomeriggio di oggi (domenica 7 agosto) bisognerà però vedersela con i ben più quotati KHLer del Traktor Celyabinsk.

HC Lugano – Sary Arka Karaganda 7:2 (2:1, 3:1, 2:0)
Luogo: Lugano, Resega
Spettatori: 2500
Arbitro: Daniel Gamper
Assistenti: Matthias Cristeli, Christian Cristeli

Reti:
9:10 Eldar Nazhmutdinov (Ramil Sayfullin, Sergey Yakovenko)
13:33 Flavien Conne
19:10 Sebastien Reuille (Flavien Conne)
20:35 Daniel Steiner (Hnat Domenichelli)
25:38 Vyacheslav Tokarev (Maksym Protopopov, Nikita Shestakov)
28:50 Sebastien Reuille (Flavien Conne, Lorenz Kienzle)
34:52 Raffaele Sannitz (Hnat Domenichelli, Florian Blatter)
42:27 Stefan Ulmer (Codey Burki, Kevin Romy)
53:17 Leandro Profico (Diego Kostner)

Lugano: David Aebischer (Ted Bullo); Leandro Profico, Julien Vauclair, Dominik Schlumpf, Florian Blatter, Lorenz Kienzle, Matteo Nodari, Stefan Ulmer, Massimo Ronchetti; Raffaele Sannitz, Flavien Conne, Andrea Grassi, Kevin Romy, Hnat Domenichelli, Diego Kostner, Sebastien Reuille, Codey Burki, Oliver Kamber, Daniel Steiner, Mauro Jörg (Coach: Barry Smith)

Sary Arka Karaganda: Kostantin Chashchukhin (Leonid Monetchikov); Andrey Kiselev, Dmitry Kokorev, Pavel Duma, Yevgeniy Moshkarev, Sergey Yakovenko, Maksym Protopopov, Vasyly Sysa; Andrei Badrutdinov, Eldar Nazhmutdinov, Ramil Sayfullin, Nikita Smirnov, Oleg Yeremeev. Dimitry Lokhanin, Maksim Orlov, Nikita Shestakov, Alexandr Mayer, Vyacheslav Tokarev, Anton Dubinin, Vladimirs Momonovs, Denis Ivanov (Coach: Sergey Voikin)

Penalità: 3×2’ Lugano, 7×2’ Sary Arka

Ultime notizie
error: Content is protected !!