LIHGA: lezioni di storia

LIHGA: lezioni di storia

Il sito della LIHGA è in questi giorni in continuo aggiornamento. In particolare sono state aggiornate le sezioni “Storia” e “Albo d’oro”, che ci permettono di conoscere meglio questo campionato amatoriale.

Storia

La nascita della LIHGA arriva dopo 15 anni dal primo campionato amatoriale che inizia nel 1996. Ilario Matiz e Paolo Botta fondano l’Interlega hockey ghiaccio amatoriale. A questo campionato partecipano cinque squadre, 4 sono di Milano: i Green Wave, la Dinamo, le Civette e il Cus. L’unica squadra non meneghina sono i Bologna Wizards.

Nella stagione 1997-98 il numero di partecipanti all’Interlega aumenta e si arriva ad avere sette formazioni. Quattro sono le stesse del passato campionato, le Civette vengono sostituite dall’Ambrosiana anche essa di Milano. Le due new entry sono Fanano e gli Husky Zanica.

La prima arriva dalla provincia di Modena, è il comune più vasto del Frignano e la maggior parte del suo territorio è inserito all’interno del parco dell’alto appennino modenese. Gli Husky sono del piccolo comune di Zanica in provincia di Bergamo, vicino all’aeroporto di Orio al Serio.

Si arriva così alla stagione 1998-99 dove vengono schierate, nel terzo campionato di Interlega, sei team. Cinque sono sempre del capoluogo lombardo: Green Wave, Black Sharks, Cus, Dinamo e Civette. Ancora una volta sono i Bologna Wizards ad essere la formazione fuori dalle mura milanesi. Questo campionato, però, vede la defezione di Dinamo e Civette, che si ritirano per protesta contro lo schieramento di alcuni giocatori dei Green Wave e Black Sharks non conformi al regolamento Interlega.

Nel torneo 1999-00 l’Interlega si fonde con la UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) dopo vari incontri tra Ilario Matiz e Francesco Aceti che è il Presidente Nazionale. Prima che si svolgesse il campionato, l’arbitro nazionale ed internazionale, Fabio Ponti, tenne un corso arbitri per dar modo agli appassionati di avere delle persone competenti a dirigere gli incontri. Nel primo campionato con il marchio UISP, le squadre partecipanti scesero da 6 a 4. Ci parteciparono: Dinamo, Civette e Cus, tutte di Milano e l’unica esterna il Fanano.

Nel campionato 2000-01 le squadre sono sempre quattro. Dopo una folta presenza di squadre milanesi, rimane solo la Dinamo, mentre due sono le formazioni di Fanano. A loro tre, si aggrega per la prima volta nella storia i Falchi di Bosco Chiesanuova. Quest’ultimi vinceranno facilmente la competizione data la loro netta superiorità.

Nella stagione 2001-02 il campionato supera i confini del Nord e sbarca nella capitale, dove ci sono due formazioni: i Mezzaluna Flyers Mentana e HC Roma. Insieme a loro partecipano alla sesta edizione gli Husky Zanica e la Dinamo Milano. Le due squadre romane alla fine del torneo, si piazzeranno al primo e al secondo posto in classifica.

Siamo nel periodo dell’edizione 2002-03; i Mezzaluna Flyers non ci sono più e rimane solo l’HC Roma. Il numero di formazioni passa da quattro a cinque con i nuovi ingressi di Rocciamelone e Black Angels Milano. Anche in questo anno esce vittoriosa Roma seguita da Zanica e Dinamo.

Si arriva così all’ultima edizione del campionato amatoriale di hockey ghiaccio, si parla della stagione 2003-04. Il torneo si allarga a più squadre, ma il risultato finale non cambia. E’ l’HC Roma ad aggiudicarsi il successo finale, tenendo dietro la Dinamo Milano e i Bologna Wizards. Con il successo di Roma, si conclude l’esperienza del campionato di hockey su ghiaccio e anche la storia della Dinamo Milano di Ilario Matiz.

Dopo sette anni di silenzio a Milano, nel luglio 2009, nascono dalle ceneri della Dinamo gli Spartans. Il nome non piaceva alla dirigenza che ben presto lo sostituì con Chiefs, in onore del grandissimo film “Slap Shot” con Paul Newman. Passato un anno Ilario Matiz riprende i contatti con vecchi amici e si riesce ad organizzare un torneo nel mese di dicembre sulla pista naturale di Antronapiana. Il torneo risulterà positivo per il movimento hockeistico, infatti, il 29 maggio 2011 presso una pizzeria di Sesto San Giovanni, si sono ritrovati i dirigenti di cinque team: Montichiari, Ossola, Milano, Genova-Alessandria e Fanano. In quella sede si è deciso di creare la Lega Italiana Hockey Ghiaccio Amatoriale. Il risultato è riuscito e ora eccoci qui!

Albo d’oro

Dopo 8 anni ritorna più forte che mai il campionato italiano amatariale. La competizione si era interrotta nella stagione 2003-04 quando fu l’Hockey Club Roma a trionfare nell’ultimo torneo sotto la UISP. Il tutto iniziò nella stagione 1996-97 con la vittoria dei Green Wave di Milano, che vinsero anche nel 1999. Negli anni 1998 e 2000 si impose l’altra squadra di Milano la Dinamo ora chiamata Chiefs Milano. I Falchi Bosco Chiesanuova ottennero l’unico successo nella stagione 2000-01. In quella successiva la vittoria finale andò ai Flyer Mezzaluna Mentana. Poi per due anni di seguito si impose l’Hockey Club Roma prima di interrompere il campionato italiano amatoriale. Tutti e otto i campionati precedenti sono stati promossi dalla Dinamo Milano, mentre quello che si disputerà da novembre di quest’anno dai Milano Chiefs (ex Dinamo Milano). Un contributo importante per la nascita del campionato 2012 è arrivato dagli Ossola Tritagiasch, che hanno dato la spinta decisiva ai Chiefs per promuovere la LIHGA.

ALBO D’ORO
Stagione   Vincitore                  Campionato
1996/97    Green Wave Milano          Interlega
1997/98    Dinamo Milano              Interlega
1998/99    Green Wave Milano          Interlega
1999/00    Dinamo Milano              UISP
2000/01    Falchi Bosco Chiesanuova   UISP
2001/02    Flyers Mezzaluna Mentana   UISP
2002/03    HC Roma                    UISP
2003/04    HC Roma                    UISP
2011/12    –                          LIHGA

COPPA ITALIA
Stagione   Vincitore
2000       HC Bergamo
2001       Falchi Bosco Chiesanuova
2002       HC Husky Bergamo
2003       HC Husky Bergamo
2011       –

 

Fonte:  www.lihga.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!