Gran colpo dell’Asiago: Sean Bentivoglio

Gran colpo dell’Asiago: Sean Bentivoglio

(com. stampa Asiago Hockey) – Gran colpo della Supermercati Migross Asiago che si aggiudica le prestazioni dell’attaccante Sean Bentivoglio per la stagione 2011/12.
Sean è nato il 16 Ottobre 1985 a Thorold (Ontario – Canada); è alto 180cm e pesa 84kg.
Differentemente da molti altri giocatori, la sua carriera a livello giovanile non si sviluppa in OHL ma all’università: gioca infatti in NCAA nella Niagara University mostrando un costante aumento in quanto a statistiche. Al termine dei 4 anni giocati a Niagara, Sean vanta un bottino di 43 reti e 89 assists in 145 partite, la nomina a capitano della squadra, la vittoria di miglior giocatore CHA ed un titolo nazionale.
Cosi parlava di lui Dave Burkholder, suo allenatore a Niagara:

Sean è uno di quei giocatori rari, uno di quelli che non riesci a smettere di guardare: i suoi primi tre passi sono esplosivi! In ogni stagione ha continuato a fare passi in avanti e vedere cosi tanti progressi in un giocatore, non è cosa da tutti i giorni.”

Questo invece era il parere di Tom Serratore, allenatore della Bemidji State University:

Sean e i suoi compagni di linea hanno un gran istinto in campo e non danno mai le spalle al disco. Sean è un giocatore molto dinamico e credo sia il miglior giocatore all-around della nostra lega. Sembra avere tutto quel che serve per raggiungere un alto livello”.

Al termine della stagione universitaria si unisce ai Providence Bruins dove si mette in mostra con ben 6 reti e 17 assists in 28 incontri.

Nella stagione successiva, la 2007/08, firma un triennale con i New York Islanders e viene mandato a Bridgeport, farm team in AHL, formazione per cui militerà per tutta la durata del suo contratto: alla fine collezionerà 235 presenze arricchite da 43 reti e 70 assists. Da evidenziare anche una presenza con la casacca degli Islanders il 2 Aprile 2009 contro Montreal.
La scorsa stagione matura l’approdo in Europa in quanto Sean firma per gli Augsburg Panther con i quali va a segno per 5 volte servendo anche 16 assists.
L’arrivo di Bentivoglio va ad arricchire il pacchetto avanzato a disposizione di Tucker il quale può già contare, oltre al nativo di Thorold, anche su Henrich, Borrelli, Vigilante ed Ulmer.

Stats su Eliteprospects Eurohockey – The Ahl

[table=155,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!