Un asso finlandese ad Appiano: Juha Pekka Loikas al posto di McGrane

Un asso finlandese ad Appiano: Juha Pekka Loikas al posto di McGrane

Sembrava già finito il mercato dell’Appiano ed invece è arrivata la sorpresa: il canadese di passaporto scozzese Ed McGrane, ingaggiato a maggio, ha rescisso il contratto perché impossibilitato a stare lontano da casa 7 mesi a causa di problemi di salute nella sua famiglia.
I Pirati però non lasciano ma raddoppiano: al posto del 33enne di Hamilton è stato reclutato un centro finlandese. Juha Pekka Loikas, 30 anni, giunge dal massimo campionato norvegese dove negli ultimi due anni ha giocato con gli Stavanger Oilers vincendo il campionato nel 2010 e arrivando in finale l’anno scorso. Un punto a partita, Loikas è stato tra i primi tre top scorer della squadra, nella top ten del campionato.
Precedentemente il connazionale di coach Mensonen ha vestito per 6 anni la maglia dell’HPK Hämeenlinna in SM Liiga, il nonplusultra dell’hockey finlandese: 75 punti in 340 partite e la vittoria del campionato nel 2006.

Così ha commentato sul sito dei Pirati l’allenatore Mensonen riguardo il giocatore, primo attaccante di Finlandia della storia dell’Appiano:

Naturalmente la notizia dei problemi di McGrane per noi è stata sconvolgente. Tuttavia in breve tempo siamo riusciti a far arrivare Loikas, che porterà un gran contributo sia in fase offensiva sia difensiva.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

Roster attuale ufficializzato dall’HC Pirates Appiano
Portieri: Mark Demetz, Alex Tomasi
Difensori: Jon Coleman (Usa), Fabian Ebner, Matthias Eisenstecken, Daniel Fabris, David Gorfer “C”
Attaccanti: Peter Campbell (Can), Juha Pekka Loikas (Fin), Tobias Ebner, Hannes Hofer, Alex Jaitner, Philipp Jaitner, Lukas Martini, Philipp Platter, Stefan Unterkofler, Lorenz Röggl, Robert Raffeiner, Jan Waldner
Allenatore: Jaro Mensonen (Fin)

Ultime notizie
error: Content is protected !!