Due innesti per il Val di Fassa

(Comun. stampa SHC Val di Fassa) – La Sportiva Hockey Club Val di Fassa ha il piacere di comunicare i nomi di altri due elementi che vestiranno la maglia dei ladini nella prossima stagione, si tratta dei canadesi Jamie Vanderveeken e Trevor Kell.

L’head coach biancoblu, Miro Frycer, ha dunque trovato nel difensore di chiare origini olandesi il successore di Marty Wilford (che ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore con un anno di anticipo) quale leader del reparto arretrato.

Nato a Wallaceburg in Ontario nel 1986 Jamie Vanderveeken è un difensore alto (188 cm) e forte fisicamente (caratteristiche fondamentali per soddisfare le richieste del coach) con un buon primo passaggio e un poderoso slap dalla blu.

Il neo ladino ha iniziato la carriera hockeistica disputando cinque stagioni in OHL con le maglie di Toronto, Sault Ste. Marie, Ottawa e London, sfiorando il successo finale nella stagione 2004-05 con il team della capitale. Nella stagione 2007-08 esordisce tra i professionisti con i Kalamazoo Wings nella IHL e risulta il miglior difensore della franchigia con 33 punti in 77incontri. Nella successive tre stagioni calca le piste della Central Hockey League con le casacche di Rapid City e Arizona. Nella stagione 2009-10 vince il campionato con i Rush di Rapid City guidati in panca da una vecchia conoscenza dell’hockey ladino e italiano Joe Ferras (alias Joe Ferraccioli). In 179 presenze Vanderveeken colleziona 81 punti, risultando sempre tra i protagonisti del proprio team.

Ad affiancare Matt Piva nell’ipotetica prima linea offensiva è stato ingaggiato l’attaccante canadese Trevor Kell. Il neo fassano è nato a Thunder Bay in Ontario nel 1986, è un’ala destra di grandissima affidabilità e solidità. Alto 182 cm per 83 kg di peso, draftato dai Chicago Blackhawks nel 2004 con una scelta di quinto giro, Trevor Kell è considerato un gran lavoratore, generoso e altruista, ma che non trascura la fase realizzativa.
Anche per il neo attaccante fassano la trafila è iniziata nelle Juniors oltreoceano e precisamente nella OHL. Dalla stagione 2003-04 alla 2005-06 ha indossato la maglia dei gloriosi London Knigths assieme a futuri fuoriclasse dell’hockey mondiale come Corey Perry (Oro Olimpico a Vancouver con il Canada), Rob Schremp (Winnipeg Jets), Dave Bolland (Chicago Blackhawks) e Danny Syvret (Anaheim Ducks). Anche per merito del loro contributo i London Knights hanno spopolato in quegli anni conquistando il titolo della Ontario Hockey League e della Memorial Cup nel 2006. Nella stagione successiva Kell approda ai Sarnia Sting dove trova un altro futuro fenomeno dell’hockey, Steven Stamkos (Tampa Bay Lightning) e disputa la migliore stagione delle Juniors. Harrison Reed-Steven Stamkos-Trevor Kell formano una delle migliori linee della lega e il neo ladino conquista la bellezza di 37 reti e 73 punti in 66 partite di regular season. Dal 2007-08 e fino alla scorsa stagione Kell alterna le sue prestazioni tra i farm teams dei New Jersey Devils, Trenton in ECHL e Albany in AHL, collezionando 154 punti in 207 gettoni in ECHL e 12 punti in 37 presenze in quella più prestigiosa.

In attesa, dunque, di conoscere il nome dell’ultimo attaccante il progetto per la prossima stagione di coach Frycer è pressoché svelato. L’ex NHL assicura ai propri fans spettacolo e vittorie con un team giovane, grintoso, veloce e soprattutto motivatissimo.

La sfida è lanciata

Stats di Jamie Vanderveeken: Eliteprospects

Stats di Trevor Kell: Eliteprospects – theahl.com

[table=160,6]