Un italiano “straniero” in AJHL: in partenza Federico Lacedelli, atleta della Sportivi Ghiaccio Cortina

Un italiano “straniero” in AJHL: in partenza Federico Lacedelli, atleta della Sportivi Ghiaccio Cortina

(Comun. stampa SG Cortina) – Partirà a fine agosto, alla volta dell’Atlantic Junior Hockey League, grazie a un contratto firmato con i Northern Cyclones (sito della squadra: northerncyclones.com): è Federico Lacedelli, classe 1993, giovane atleta della Sportivi Ghiaccio Cortina in forza all’Under 20, che ha accettato l’invito di trascorrere la prossima stagione negli Stati Uniti, e più precisamente a Hudson, nel New Hampshire, una cittadina a poche decine di chilometri dal confine canadese, a metà strada tra Boston e Montréal.

«Sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile»,

ha commentato Lacedelli, che da poco ha iniziato ad allenarsi nuovamente a Cortina, sul ghiaccio dell’Olimpico, e che insieme ad altri cinque ragazzi della SGC sta partecipando, proprio in questi giorni, a un raduno a Bressanone dedicato agli atleti di interesse per la squadra nazionale.

«La cosa interessante è che giocherò come straniero negli Stati Uniti», ha detto ancora Lacedelli. «Non in un college, ma in una squadra che partecipa al campionato dell’AJHL».

L’AJHL, nata nel 2003, è una lega giovanile americana che riunisce dodici compagini tutte provenienti dalla costa atlantica degli Stati Uniti. I Northern Cyclones, la squadra di Lacedelli, disputerà durante la stagione 45 partite di regular season, a cui andranno aggiunte quelle degli eventuali play off.

«Sarà un’occasione per crescere, e non solo sportivamente»,

ha commentato Federico Lacedelli.

«Sperimenterò un tipo diverso di gioco, sicuramente più fisico rispetto a quello italiano. La stagione che passerò negli Stati Uniti spero mi possa aiutare anche in questo, per migliorare ancora di più e per vivere un’esperienza nuova, che si preannuncia già affascinante».

Ultime notizie
error: Content is protected !!