Il regista nell’attacco dei Broncos si chiama Dirk Southern

Il regista nell’attacco dei Broncos si chiama Dirk Southern

(com. stampa SSI Vipiteno) – L’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è felicissimo di comunicare l’ingaggio di Dirk Southern, und centro canadese di 27 anni e detentore del passaporto britannico. Southern è und giocatore offensivo di grande creatività con spiccate doti nell’impostazione del gioco 5 contro 5 come anche in superiorità numerica.

College hockey
Che la stecca destra nativa di Winnipeg, Manitoba possedesse un gran talento offensivo, lo si capì ben presto: già nella sua prima stagione sul College ricoprì un ruolo importante nell’attacco dei Northern Michigan University Wildcats. Nominato nell’All-Rookie-Team della CCHA come miglior realizzatore di assist e terzo nella classifica dei scorer tra tutti i “Rookies”, gli Anaheim Ducks lo scelsero nel settimo girone del Draft 2003 con la 218ma scelta assoluta. Durante i suoi quattro anni al College, alla cui fine ebbe raccolto un bottino di 122 punti in 149 partite, rifinì il suo gioco in tutti gli aspetti e fu adoperato in tutte le situazioni di gioco. Oltre a ciò si rivelò un vero e proprio specialista negli ingaggi per i Wildcats. Una nomina come giocatore del mese nella CCH 2005 e come miglior attaccante dei Wildcats nel 2006 furono ulteriori conferme del suo gioco eccezionale.

ECHL ed AHL
Southern, 184 cm per 84 kg, iniziò la sua carriera professionistica con gli Augusta Lynx nella ECHL, dove in una rosa ben nutrita di attaccanti di profilo, comunque riuscì a realizzare 31 punti in 61 partite, nonostante non venisse adoperato nelle situazioni di superiorità numerica. Per il 2007/08 firmò un contratto con i Manitoba Moose (AHL) ed iniziò la stagione con i Gwinnett Gladiators in ECHL. Nel ruolo di centro offensivo naturale partì bene, prima di subire un serio infortunio al ginocchio dopo 23 partite.
La stagione 2008/09 iniziò con un botto: dopo un buon training camp a Manitoba ed una avvio di stagione in tribuna, il debuttante AHL di colpo fu designato centro della prima linea, dopo il richiamo di Jason Krog nell’NHL. Nonostante una partenza promettente, una permanenza prolungata nelle formazioni offensive della miglior squadra in AHL non gli fu concessa, e Southern finì la stagione con i Gwinnett Gladiators.
Dato che anche nel 2009/10 non c’era posto per Southern nella nutritissima rosa dei Moose, i Victoria Salmon Kings acquistarono i suoi diritti di ECHL, dove giocò assieme a Randall Gelech.

“The Goal”
Il 15 gennaio 2010 Dirk Southern improvvisamente diventò una celebrità assieme ai suoi compagni Scott Howes e Adam Taylor, quando questi tre nella partita contro i Bakersfield Condors segnarono una rete che spesso viene denominata semplicemente “The Goal”. TSN la mostrò nella trasmissione Sports Central come “Highlight of the Night”, dove di solito si vedono solo azioni della NHL, e per la giocata che complessivamente è stata vista circa 1.200.000 volte su Youtube, gli amanti dell’hockey usano paragoni come “i Harlem Globetrotters dell’hockey su ghiaccio”.

“the gol” (Southern gioca con il #23)
httpvh://www.youtube.com/watch?v=U2mPuh41kgI

Europa
Dopo 202 partite in ECHL (41 G + 87 A = 128 P) e 17 incontri di AHL (3 G + 1 A = 4 P), Southern nell’autunno del 2010 si trasferì al Hvidovre nel massimo campionato danese. In una squadra, il cui unico vero goleador era infortunato per un lungo periodo, Southern non potè esprimere appieno la sua creatività, ma nonostante tutto al termine della stagione non solo era il topscorer della sua squadra con 12 punti di scarto, ma con 19 reti era anche il miglior realizzatore del Hvidovre. Nella classifica dei scorer dell’intero campionato ottenne un onesto settimo posto.

Il commento
Egon Gschnitzer, il direttore sportivo dei Broncos, è entusiasta del nuovo arrivo:

“La sua agilità e la sua velocità, il suo istinto di gioco, le buone mani e l’abilità negli ingaggi faranno di Dirk Southern un perno importantissimo della nostra squadra. Le sue statistiche saranno poco vistose, ma le referenze parlano chiaro: se adoperato nel modo giusto, Dirk sorprenderà tutti! Randall Gelech che a Victoria per un periodo era la sua ala, ci ha parlato benissimo di lui e ci ha informato dettagliatamente sul suo gioco. Quando ha sentito che siamo in contatto con Dirk, mi ha detto scherzando: «Voglio giocare con lui, così divento capocannoniere!»”

Stats su EliteprospectsEurohockey

[table=165,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!