4 ciacole con Capitan Manuel De Toni

4 ciacole con Capitan Manuel De Toni

(com. stampa HC Alleghe, Matteo Reolon) – Manuel De Toni, capitano dell’Alleghe e della Nazionale ha al suo attivo 591 partite, 143 gol, 172 assist, per un totale di 315 punti. Tra giovanili e senior 16 sono le presenze in maglia azzurra, e il caso vuole che siano anche 16 anni che “Menni” gioca in serie A.

Profondamente attaccato ai colori bianco rossi, ha sempre militato nella formazione dell’Alleghe Hockey. Laureato presso lo IULM di Feltre, Legato alle sue radici, vive e lavora ad Alleghe, dove gestisce con la famiglia l’albergo Coldai. Benvoluto dai suoi compagni di squadra e apprezzato dai colleghi della Nazionale che lo descrivono come un ragazzo con i piedi ben saldi per terra, onesto e sincero. La sua avventura in serie A inizia nella stagione 94/95 con una presenza in Alpenliga, a soli 16 anni.

Lo disturbo durante una pausa del suo lavoro:

Ciao Manuel, innanzitutto congratulazioni per la vittoria della Nazionale, il prossimo anno giocherete con le grandi del hockey mondiale.

Si è stato bello, una grande soddisfazione, io non ho vinto tanto perciò fa piacere vincere una cosa così importante. Giocare con le grandi, il prossimo anno è una prospettiva allettante.

Sono 16 anni di serie A, c’è un allenatore che ti ha colpito in particolare?

Si, Jukka Jalonen ora allenatore della Nazionale Finlandese campione del mondo, ha allenato ad Alleghe nel 99. Mi ha insegnato tanto, e un altro grande che ha allenato me e quelli della mia età nelle giovanili a 17/ 18 anni è Roberto Da Pian, che poi ho avuto anche in serie A. In Nazionale ho apprezzato molto Goulet.

Giocatori stranieri ne hai visti passare tanti, chi ti è piaciuto di più

Quando ho iniziato, in porta c’era Devid Delfino, veramente un grande dentro e fuori dal ghiaccio. Poi un mito, Mario Chitarroni, lo seguivo lo tifavo e poi ho avuto la fortuna di giocarci assieme, veramente una grande soddisfazione. Poi Janik e tanti altri…

Cosa ti aspetti dalla prossima stagione

Ho visto gli acquisti del Presidente Rossi, ha puntato su giocatori di livello. Noi certamente cercheremo di dare il massimo, per la squadra e per i nostri tifosi.

Visto il continuo calo delle iscrizioni, cosa si potrebbe fare per incentivare il reclutamento dei bambini?

Torneremo anche quest’anno nelle scuole, lo scorso anno è stata un’esperienza bellissima da ripetere più volte. Poi ci vorrebbe più visibilità in televisione e sui giornali.

Parliamo un po’ di te, so che lavori con i tuoi, che hobby hai?

I miei hobby sono prettamente sportivi, vado in bici, gioco a tennis mi diverto con il calcio e comunque li seguo tutti.

A che età hai cominciato a giocare?

Ho iniziato a 4 anni, in famiglia tutti hanno giocato a hockey, mio nonno giocava sul lago ghiacciato, poi mio padre i miei zii, mio fratello ed io. Quando ero piccolo non avevo i giochi elettronici e il modo più bello per passare il tempo era quello di andare a pattinare, praticamente eravamo sempre sul ghiaccio.

Che musica ascolti?

Mi piacciono i cantautori italiani, da Degregori a Vasco Rossi ascolto tutti.

Quale è il tuo piatto preferito?

Mangio di tutto, se proprio devo scegliere bè, tortellini panna e prosciutto.

Grazie capitano e in bocca al lupo per la prossima stagione

Ultime notizie
error: Content is protected !!