Christian Borgatello saluta la Serie A e si trasferisce in EBEL

(Com. Stampa HC Bolzano) – Christian Borgatello saluta l´HC Bolzano e la Serie A e si trasferisce nel campionato austriaco EBEL (Erste Bank Eishockey Liga), dove vestira la maglia dei campioni ungheresi del SAPA Fehérvár AV19. Per il 28enne difensore nazionale è la seconda esperienza all´estero: nel 2004 ha già giocato nei Dundee Stars in Scozia e nei Basingstoke Bison nell´Eliteliga inglese.

Il nuovo allenatore della formazione magiara Kevin Primeau mi voleva a tutti i costi a Székesfehérvár e dopo averci pensato a lungo ho accettato l´offerta, sapendo che probabilmente era la mia ultima grande occasione per giocare in un campionato estero importante”

ha affermato Borgatello, che in quest´estate era anche in trattativa con il Monaco. Nato a Merano, Borgatello ha vinto con l´HC Bolzano nelle ultime quattro stagioni due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe.

Borgatello (1,74 m x 79 kg) è cresciuto nelle squadre giovanili dell´HC Merano. Nel 1998, appena sedicenne, ha iniziato la carriera nell´HC Laces in Serie A2, realizzando per la formazione venostana 14 punti (5 reti e 9 assist) in 14 partite. Dal 1999 al 2004 ha giocato nel massimo campionato italiano con la maglia dell´HC Merano. In cinque campionati e complessivamente 186 incontri Borgatello ha realizzato 50 punti (13 gol 37 assist). Sette anni fa, quando la formazione meranese decise per motivi economici di non iscriversi alla serie A, si è trasferito per la prima volta nella sua carriera all´estero ai Dundee Stars in Scozia ed ai Basingstoke Bison nell´Eliteliga inglese. Nel 2005 torna in Italia, vincendo subito il titolo tricolore con la maglia del Milano. In 92 partite con i Vipers segna 39 punti (12 reti e 27 assist).

Quattro anni fa è passato al Bolzano, vincendo subito campionato e Super Coppa. L’anno dopo ha festeggiato addirittura il “triple” con scudetto, Coppa Italia e Super Coppa. Alla fine del campionato è stato premiato come miglior giocatore italiano in Serie A. Complessivamente Borgatello ha disputato 190 partite di campionato per l’HCB, segando 127 punti (24 reti ed 103 assist). L´anno scorso, per un grave infortunio, non ha potuto disputare i play off. In febbraio si è infortunato nel match di cartello contro il Val Pusteria alla spalla e ha dovuto saltare tutta la stagione.

Da undici anni Borgatello fa anche parte della Nazionale Italiana Senior. In 29 incontri disputati ai Mondiali, ha segnato 3 reti e 5 assist. Nel 2006 ha partecipato ai Giochi Olimpici Invernali a Torino.